***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le rinnovabili per lo sviluppo del territorio | Tekneco

Energia alternativa

Le rinnovabili per lo sviluppo del territorio

Dall’ultimo convegno APER, l’appello alle Regioni: “difendete l’energia pulita perché è un’opportunità di sviluppo per il territorio”

Scritto da il 24 maggio 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Le rinnovabili per lo sviluppo del territorio

Si è tenuto mercoledì 23 maggio a Milano l’incontro sul tema “Rinnovabili – l’energia che cambia”, organizzato da APER. Presente, oltre ai vertici dell’Associazione che hanno promosso il progetto di internazionalizzazione RES4MED, il Prof. Andrea Gilardoni, presidente dell’OIR (Osservatorio internazionale sull’Industria e la finanza delle Rinnovabili) che ha illustrato lo studio sui costi e benefici relativi alla produzione elettrica da rinnovabili al 2030.

“Con la realizzazione del dossier Energie senza Bugie e lo studio del Prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi, abbiamo dimostrato i vantaggi economici legati allo sviluppo delle fonti rinnovabili (stimati in 76 miliardi di euro, oltre ai benefici per l’ambiente e la salute). I risultati sono anche stati presentati e discussi con i Ministeri competenti. Speriamo ne tengano conto!”.

Anche la bilancia commerciale export/import relativa agli impianti per produrre energia da fonti rinnovabili è già positiva nel 2012 e, se non si fermeranno, crescerà in modo costante fino al 2020.

“Questo significa – continua Re Rebaudengo – che il settore dell’energia pulita non solo sta raggiungendo la maturità dal punto di vista della produzione energetica, ma che è anche in grado di offrire un contributo essenziale alla ripresa economica. Ma perché ciò continui serve una strategia energetica nazionale e di politica industriale per le FER di medio/lungo periodo che abbandoni i repentini cambi di direzione cui abbiamo assistito negli ultimi anni che hanno minato la stabilità e la credibilità del settore. Siano fiduciosi circa il fatto che dalle Regioni, che hanno a cuore lo sviluppo dei propri territori, arrivino segnali chiari”.

Gli atti dell’incontro sono disponibili a questo link.

 

Fonte: Ufficio Stampa APER


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
moduli-fv-bisol
I moduli fotovoltaici Bisol in vendita anche in Australia

I moduli dell'azienda slovena sono conformi allo standard AS5033 soddisfacendo ufficialmente i requisiti richiesti dall’Australian Clean Energy Council

3Dinterno_RaffrescamentoPavimento
I sistemi radianti: cosa c’è da sapere

Ideali per la climatizzazione invernale ed estiva, i pannelli radianti consumano meno, rispettano l'ambiente e offrono un grande comfort abitativo

Close