***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le proposte ANTER sul 5° Conto Energia | Tekneco

Incentivi al fotovoltaico

Le proposte ANTER sul 5° Conto Energia

ANTER chiede un confronto al Ministro dell’Ambiente in relazione ai tagli agli aiuti al fotovoltaico contenuti nella bozza del Quinto Conto Energia

Scritto da il 06 aprile 2012 alle 11:58 | 0 commenti

Le proposte ANTER sul 5° Conto Energia

Photo: flickr.com - aboun-solar


ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ha richiesto un incontro con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, al quale ha espresso la sua preoccupazione per i contenuti della bozza del Quinto Conto Energia che disciplina gli incentivi al fotovoltaico.

“La crescita del fotovoltaico – ha dichiarato Antonio Rainone, Presidente ANTER – ha determinato in Italia benefici in termini occupazionali, economici e fiscali e contribuito a migliorare la qualità dell’ambiente e la salute dei cittadini. Auspichiamo pertanto, insieme ai 100mila associati ANTER, un’azione concreta del governo a supporto degli impianti domestici, condominiali e delle PMI, per non fermare la diffusione democratica della produzione di energia da fonti rinnovabili che genera effetti positivi per tutto il Paese e la sua bolletta energetica”.

Dati recentemente diffusi (Fonte: Rapporto Irex 2012) hanno infatti evidenziato che la produzione di elettricità da fonti rinnovabili genera oggi in Italia una diminuzione di costi fino al 10% nella fascia più cara, quella del picco diurno, quando la richiesta di energia elettrica è al massimo.

Tra le proposte avanzate da ANTER al Ministro dell’Ambiente: il posticipo dell’entrata in vigore del Quinto Conto Energia al 1° gennaio 2013; l’estensione dell’obbligo di registro per gli impianti limitatamente a quelli di potenza superiore a 20 kWp; il ripristino del premio fisso per gli impianti installati su edifici che abbiano sostituito le coperture in eternit o amianto. Preoccupazione anche per la mancata conferma del bonus premiante per i kit fotovoltaici di produzione europea che significherebbe un arresto allo sviluppo di una filiera produttiva nel Paese.

“Fin dalla sua nomina, noi di ANTER apprezziamo l’attenzione del Ministro Clini verso le energie rinnovabili e la sostenibilità; – ha proseguito Antonio Rainone, Presidente di ANTER – confidiamo quindi nella sua mediazione rispetto alla riduzione degli aiuti al fotovoltaico contenuta nella bozza del Quinto Conto Energia che sta circolando in questi giorni”.

 

fonte: ufficio stampa ANTER


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
fotovoltaico_eolico_aboun-solar
Salviamo il futuro delle rinnovabili

Tagli degli incentivi per il fotovoltaico e limiti per tutte le altre fonti: il 18 aprile tutti in piazza a Roma per difendere le energie pulite

pannello-fotovoltaico_flickr-asiandevelopmentbank
Fotovoltaico: il futuro per 1500 lavoratori

Il Presidente IFI, Alessandro Cremonesi chiede chiarezza normativa e stabilità dei provvedimenti per garantire il futuro di 1500 lavoratori di settore

Close