***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La tensione resta alta sul decreto rinnovabili | Tekneco

La tensione resta alta sul decreto rinnovabili

Resta molto alta la tensione sul riordino degli incentivi alle energie rinnovabili, tra le associazioni che annunciano una mobilitazione permanente e la minaccia di una crisi per il Governo.

Scritto da il 10 marzo 2011 alle 14:40 | 0 commenti

La tensione resta alta sul decreto rinnovabili

Photo: USDAGov


Resta molto alta la tensione sul riordino degli incentivi alle energie rinnovabili, tra le associazioni che annunciano una mobilitazione permanente e la minaccia di una crisi per il Governo.

Le richieste delle associazioni

Questa mattina i rappresentanti del settore (Anev, Aper, AssoEnergie Future, Assosolare, Gifi/Anie, Ises Italia) si sono incontri al teatro Quirino di Roma e hanno stilato una serie di proposte per riformare il D.Lgs. sulle rinnovabili che ha suscitato il panico nel mercato, con la previsione di chiusure in massa delle attività e perdita di circa 100mila posti di lavoro.

Le associazioni chiedono in primis di evitare misure con effetto retroattivo, che sarebbero in contrasto con il principio cardine di certezza del diritto. Quindi di salvaguardare l’incentivazione per gli impianti in costruzione o comunque autorizzati. Infine di redigere un piano di sostegno al settore da qui fino al 2020, evitando continui cambi di rotta, e di velocizzare la burocrazia che frena sensibilmente lo sviluppo del mercato.

Governo a rischio?

Più che la voce del mercato, a incidere sulla posizione del Governo – che a maggio dovrà approvare il riordino generale del settore – potrebbe però essere il rischio di sfiducia paventato da Gaetano Miccicchè di Forza Sud.  Intervistato dal programma televisivo “Le Iene”, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha detto chiaramente che, senza un adeguato sostegno al settore, l’esecutivo è destinato a cadere. Una posizione che si spiega soprattutto con la maggiore concentrazione nelle regioni meridionali degli investimenti nelle rinnovabili.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
palazzo-quirinale-roma
Geatecno tra le imprese capofila della protesta in Quirinale giovedì 10 marzo 2011

Non possiamo restare fermi e subire passivamente le conseguenze del decreto Romani appena approvato.

Auto elettrica
Auto elettriche alla prova del mercato

Al Salone di Ginevra i modelli prossimi alla commercializzazione surclassano per offerta e interesse dei visitatori i prototipi

Close