***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La Nuova Energia: proposte per PMI e territorio | Tekneco

Reindustrializzazione Sostenibile

La Nuova Energia: proposte per PMI e territorio

Nel corso della recente audizione al Parlamento europeo, il Presidente del Distretto “La Nuova Energia” ha avanzato proposte “smart” per il rilancio di PMI e del territorio

Scritto da il 07 giugno 2013 alle 17:20 | 0 commenti

La Nuova Energia: proposte per PMI e territorio

Da Bruxelles torna soddisfatto e determinato Giuseppe Bratta, Presidente del Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “La Nuova Energia”.

Lo scorso 29 maggio Bratta è infatti intervenuto nel corso di un’audizione pubblica della Commissione Parlamentare Europea Industria, Ricerca ed Energia, sul tema della Reindustrializzazione Sostenibile.

In questo momento la Commissione è particolarmente attiva giacché si stanno ultimando i lavori di preparazione di un documento sulla reindustrializzazione europea per promuovere competitività e sostenibilità, con particolare riferimento ai Paesi del Sud Europa.

In riferimento all’audizione, Bratta parla di un’esperienza emozionante sia per il prestigioso contesto sia per la responsabilità sociale ricoperta per cui si è rappresentato il sistema produttivo del settore italiano green che conta oltre 120.000 addetti.

L’intervento di Bratta è stato focalizzato su un’analisi dettagliata del settore rinnovabili con un approfondimento sulle eccellenze Pugliesi e su proposte concrete volte a migliorare il settore delle rinnovabili e dell’industria verde.

“Sarebbe opportuno – ha affermato Bratta – favorire la diffusione di una normativa unica per tutta l’Unione Europea che preveda la valorizzazione dell’autocertificazione. Lavorare su una fiscalità agevolata e soprattutto privilegiare la produzione decentrata degli impianti da fonte rinnovabile. La sfida della sostenibilità – ha concluso Bratta – sarà quella di conciliare i principi della tutela ambientale con quelli dell’innovazione, della competitività, dell’equità sociale e dell’efficienza economica; le PMI sono il soggetto ideale per investire in tali settori sia per il legame con il territorio e la comunità locale, sia per la flessibilità e la versatilità che le caratterizza. Le PMI creano lavoro sostenibile e sono il futuro della nostra Europa.”

 

Fonte: Ufficio Stampa La Nuova Energia


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
fotovoltaico-tetto-cred-waynenf
Installatori, scongiurato il rischio esodati

Lo stabilisce il recente decreto del Governo: i tecnici con titolo di scuola dell’obbligo potranno continuare a installare impianti da fonti rinnovabili

impianto-biogas-Austep
Biogas, gli incentivi premiano i piccoli

Il nuovo regime entrato in vigore a inizio 2013 cerca di valorizzare la piccola taglia e l’utilizzo di sottoprodotti di origine agricola

Close