***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Intersolar tiene, malgrado tutto | Tekneco

Intersolar Europe

Intersolar tiene, malgrado tutto

Il difficile contesto economico globale e l’incertezza normativa che si vive in diversi Paesi non hanno scalfito l’interesse per la manifestazione

Scritto da il 20 giugno 2012 alle 11:00 | 0 commenti

Intersolar tiene, malgrado tutto

Photo: Intersolar


Con circa 66 mila visitatori e poco più di 1900 espositori, la fiera Intersolar Europe andata in scena a Monaco di Baviera ha da poco chiuso i battenti.

L’impressione avuta è che rimanga sempre la manifestazione di riferimento nel panorama mondiale per quanto riguarda il settore dell’energia solare e che sia una vetrina di respiro internazionale (i visitatori sono giunti da 160 Paesi) a cui gli operatori guardano sempre con interesse.

Tuttavia si è registrata stata una riduzione di espositori e di visitatori rispetto all’edizione precedente: basti dire che durante l’edizione 2011 si erano registrati 2286 espositori e 76.000 visitatori. Le cause sono note: la difficile situazione economica generale, ma anche alle incertezze normative che in alcuni Paesi (Germania e Italia in primis) stanno creando non pochi problemi a diverse aziende del settore, provocando questa contrazione.

Riferendoci invece ai temi sviluppati, i principali restano quelli legati allo stoccaggio dell’elettricità e all’integrazione di rete: solo per il primo settore sono stati più di 140 gli espositori internazionali giunti quest’anno a Monaco per presentare gli ultimi prodotti e le soluzioni che vanno dai piccoli sistemi di storage alle grandi soluzioni per l’industria e il commercio.

Novità di questa edizione è stata la mobilità elettrica: è stato infatti possibile vedere soluzioni specifiche e le possibili combinazioni con il fotovoltaico. Tra l’altro questo tema è particolarmente sentito in Baviera, dato che il Governo federale ha avviato il progetto E-Wald per promuovere spostamenti “sostenibili” dei turisti in visita.

Non poteva mancare, infine, l’Intersolar Award, riconoscimento che premia le società distintesi per l’elevato grado di prodotti e servizi. Il premio è stato assegnato a dieci realtà europee del settore fotovoltaico e solare termico: tra queste va segnalato il riconoscimento all’italiana Laterizi Gambettola che, attraverso il proprio brand Soltigua, è stata premiata per il suo collettore a concentrazione e inseguimento.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Besucher_Visitors
Dove va il mercato del solare

L’opinione di alcuni degli operatori del settore presenti a Intersolar conferma l’interesse verso i mercati emergenti, europei e mondiali

Dr Shawn Qu
“Per l’energia solare si apre un nuovo mondo”

A dirlo è Shawn Qu, numero uno della Canadian Solar, che a Tekneco racconta quale sia la sua visione del settore e i trend per la sua crescita

Close