***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
In Abruzzo il fotovoltaico diventa concentrato | Tekneco

Tecnologia SolFocus

In Abruzzo il fotovoltaico diventa concentrato

Un importante progetto di tecnologia Cpv da 1,3 MW è stato completato lo scorso luglio, su iniziativa di Sistema Solare e Renit Group

Scritto da il 07 dicembre 2012 alle 8:56 | 0 commenti

In Abruzzo il fotovoltaico diventa concentrato

Il fotovoltaico a concentrazione è la tecnologia al centro di un importante progetto completato in Abruzzo lo scorso luglio da Sistema Solare S.p.a. insieme al partner per lo sviluppo Renit Group, con tecnologia SolFocus, per la precisione nei comuni di Celano (AQ) e Morro d’Oro (TE). La costruzione degli impianti, affidata all’Epc italiano Delta, è iniziata a fine giugno 2012 e si è conclusa in appena un mese, alla fine di luglio del 2012, con la connessione degli impianti alla rete. Le installazioni beneficeranno così degli incentivi previsti dal quarto Conto energia. Il principio alla base del fotovoltaico a concentrazione (Cpv) è quello di utilizzare dei sistemi (lenti o specchi) per concentrare molta luce solare su una ridotta quantità di celle fotovoltaiche di grande efficienza, oltre che di appositi sistemi di inseguimento così da approfittare al massimo di tutte le ore di sole. Si tratta di una tecnologia in rapida espansione, adatta soprattutto alle zone a elevata insolazione.

I parchi Cpv realizzati in Abruzzo, in particolare, possono contare complessivamente su una capacità installata totale di circa 1,3 MW, e consistono in 124 inseguitori biassiali. La tecnologia CPV di SolFocus impiegata fa ricorso a un sistema brevettato di ottiche riflettenti per concentrare la luce solare 650 volte all’interno di piccole celle altamente performanti. Il sistema, denominato SolFocus SF-1100S, è estremamente efficiente (30%) nella conversione della luce solare in elettricità, e può contare su sistemi di inseguimento a doppio asse in grado di garantire un costante afflusso di energia per tutta la giornata, con la conseguente ottimizzazione della produzione per kilowattora. Una volta a regime, gli impianti produrranno circa  2.000.000 di kWh all’anno, un quantitativo di elettricità in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 600 famiglie ed evitare l’emissione in atmosfera di oltre 800 tonnellate di CO2 all’anno. Sistema Solare ha in programma di sviluppare altri progetti Cpv in Italia, con l’obiettivo di realizzare nel breve termine circa 10 MW, proseguendo nella strategia internazionale che prevede una pipeline di circa 100 MW fra Medio Oriente e America Latina. Secondo Lorenzo Verlicchi, managing partner di Sistema Solare, «la tecnologia a concentrazione è matura ed è pronta per essere esportata anche all’estero dove l’investimento risulta sostenibile anche senza alcuna forma di incentivazione».

I dati del progetto

  • Committente: Sistema Solare Spa
  • Progettista: Renit Group
  • Ubicazione: Celano (Aquila) e Morra D’Oro (Teramo)
  • impianto:  Tipo: Fotovoltaico a concentrazione – Potenza elettrica: 1,3 MW

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
4691244632_18dc73d3dd_z
Le rinnovabili spingono Siena a “emissioni zero”

La provincia senese è a un passo da essere la prima area vasta europea a emissione zero di CO2. Grazie a fotovoltaico, geotermia & C.

autostrada-sostenibile
Bolzano punta sull’auto a idrogeno

Nei dintorni del capoluogo altoatesino sta per essere completato un impianto di produzione capace di rifornire mille vetture l’anno

Close