progetti energia alternativa
Il contributo delle rinnovabili al taglio dei consumi
Progetto di due impianti fotovltaici e due impianti solari termici presso il centro di Riabilitazione dei Padri trinitari di Galiano Del Capo (Lecce)
Photo: Una prospettiva dei pannelli fotovoltaici collocati all'interno della struttura
Il Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari a Gagliano del Capo (LE), si occupa dal 1958 del recupero della disabilità, dalle più lievi, ma tali da compromettere lo sviluppo armonico della personalità, alle più gravi e complesse e rappresenta una tra le prime realtà nel Salento, in cui le tecnologie per lo sfruttamento dell’energia solare hanno trovato applicazione pratica.
Attualmente sono in esercizio due impianti fotovoltaici e due impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il primo impianto
Il primo impianto fotovoltaico ha una potenza di picco di 47,19 kWp ed è in esercizio dalla fine di dicembre del 2007, è connesso in regime di Ritiro Dedicato e gode dell’incentivazione statale del c.d. 1° Conto Energia. È costituito essenzialmente da 286 moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 165 Wp posati sul lastricato solare dell’edificio e da un inverter centralizzato. Nei quattro anni di funzionamento l’impianto non ha presentato particolari problemi di funzionamento tanto che la produzione totale ammonta a circa 267.000 kWh perfettamente in linea a quanto previsto inizialmente.
Il secondo impianto
Alla luce dei risultati conseguiti dal primo impianto, il Centro di Riabilitazione decide di installare un secondo impianto da 19,32 kWp che entra in esercizio nel mese di settembre 2009, connesso in regime di Scambio Sul Posto ed incentivato dal c.d. 2° Conto Energia. Questo impianto è costituito da 92 moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 210 Wp posati in parte sul lastricato solare ed in parte su una tettoia e da tre inverter.
La produzione totale attuale ammonta a circa 64.000 kWh, che sono stati quasi tutti consumati al volo dalla struttura.
L’utilizzo dell’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria nel Centro di Raibilitazione ha una storia ancora più lunga, infatti i primi collettori solari furono installati già negli anni novanta. Tra il 2006 ed il 2007 furono installati due nuovi impianti solari termici più efficienti dei precedenti, in grado di coprire circa l’80% del fabbisogno di acqua calda sanitaria..
Il più grande dei due impianti è costituito essenzialmente da 24 collettori vetrati piani, un volano termico da 3000 litri ed un bollitore solare da 1000 litri. L’impianto è del tipo low-flow e tutti i parametri di funzionamento sono costantemente registrati.
All’ingresso del Centro di Riabilitazione sono installati tre grandi display per informare i fruitori in merito alla produzione di energia elettrica e termica in atto ed alla quantità di CO2 che tali impianti stanno evitando di immettere in atmosfera. Il Centro ha partecipato a diverse iniziative nazionali di sensibilizzazione per l’utilizzo delle fonti rinnovabili tramite visite guidate agli impianti e conferenze a tema.
Dati tecnici
- Committente: Provincia della Natività B.M.V. – Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari – Istituto Socio Medico Psico Pedagogico
- Progettista: Ing. Francesco Pagnello
- Ubicazione: Piazzetta Padri Trinitari, Gagliano del Capo (LE)
impianto fotovoltaico: fv-trinitari 1
- Potenza di picco: 47,19 kWp
- Azimut: 20∞ Est
- Angolo di Tilt: 30∞
- 286 moduli BPSolar 3165N in silicio policristallino 26 stringhe
- 1.100 m2 circa di superficie occupata
- 1 Inverter centralizzato FONIUS IG 500
- Anno di installazione: 2007
Impianto Fotovoltaico: Fv-Trinitari 2
- Potenza di picco: 19,32 kWp
- Azimut: 30∞ Est
- Angolo di Tilt: 30∞
- 92 moduli EVERGREEN ES-A 210 in silicio policristallino 6 stringhe
- 2 Inverter FONIUS IG plus 70-2
- 1 Inverter FONIUS IG 60 HV
- Anno di installazione: 2009
Contatti: Francesco Pagnello – Via R. Caputo n° 15 Tricase (LE) tel/fax: 0833.543803 email: ingpagnello@gmail.com
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...