Klimaenergy & Klimamobility
I TG Fiera di Tekneco
Nel corso dei due eventi bolzanini, Tekneco ha proposto lo speciale, la diretta web e i TG Fiera, ora disponibili on demand sul nostro canale Youtube
Dal 20 al 22 settembre scorsi lo staff di Tekneco ha seguito in diretta da Bolzano le edizioni 2012 di Klimaenergy e Klimamobility. In qualità di media partner della Fiera Internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili e del Salone della mobilità promossi da Fiera Bolzano, Tekneco ha realizzato uno speciale web con news e approfondimenti e la diretta web dalla Fiera, con videointerviste agli operatori e alle aziende protagoniste. A far gli onori di casa, presso lo studio televisivo di Tekneco, c’era Gianluigi Torchiani, giornalista esperto nei temi dell’energia e delle fonti rinnovabili.
In occasione degli eventi di Bolzano Tekneco ha esordito con una grande novità: i TG Fiera. Frutto della collaborazione con Spark Energy, azienda leader nella produzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione per il risparmio energetico, i TG Fiera hanno proposto due edizioni al giorno nel corso delle manifestazioni bolzanine e presentato novità, approfondimenti e news.
20 settembre
L’edizione mattutina del TG Fiera del 20 settembre ha dato spazio alle cerimonie di inaugurazione di Klimaenergy e Klimamobility e ad una panoramica sulle novità nel mondo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile. Tra i temi di punta, naturalmente, le fonti di energia alternativa e la mobilità green con le novità sulle vetture a idrogeno.
La seconda edizione del TG Fiera del 20 settembre ha dedicato spazio ai temi della cogenerazione e della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili. Tra i player del settore figura il Gruppo AB, che negli ultimi due anni ha registrato un lusinghiero trend di crescita con ottimi dati anche sul mercato.
21 settembre
L’edizione mattutina del TG Fiera del 21 settembre ha dato spazio ai temi della mobilità sostenibile e al mercato delle vetture a idrogeno. Tra i servizi del TG, l’intervista a Walter Huber Presidente dell’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano, che ha delineato le caratteristiche e il prossimo futuro delle auto a idrogeno.
A proposito di sostenibilità e di innovazione green, Carlo Costa, Direttore Tecnico Generale di A22 – Autostrada del Brennero, ha illustrato il progetto delle mobilità a idrogeno che coinvolgerà l’A22, frutto anche della collaborazione con le Province di Trento e Bolzano. Tra i servizi anche quelli dedicati ai convegni di Klimaenergy e alle notizie provenienti da una smart city d’eccellenza, Helsinki: grazie ad una mirata strategia energetica fondata sulla cogenerazione e il teleriscaldamento, la città finlandese si candida ad essere “Città a zero emissioni di CO2” entro il 2050.
Nell’edizione pomeridiana del 21 settembre, il TG Fiera ha ospitato Thomas Klauser, Direttore dell’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano, che ai microfoni di Tekneco ha illustrato le finalità dell’Istituto e fatto il punto sulla mobilità sostenibile in territorio altoatesino ed europeo.
Tra i servizi, anche quello dedicato alle attività della Camera dell’Economia Austriaca che, in occasione di Klimaenergy e Klimamoility, ha presentato novità e servizi al servizio della mobilità green. Tra questi, le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici realizzate da Safety Dock.
22 settembre
Nell’edizione del mattino del TG Fiera del 22 settembre i temi di spicco sono stati l’energia solare e le fonti rinnovabili alla luce dei cambiamenti normativi. Ne ha parlato con noi, delineando lo stato dell’arte del settore, il dott. Sabino Veccari, Sales & Marketing Manager Italia di Solar Living, marchio di Solar Total, multinazionale olandese specializzata nel fotovoltaico.
Tra i contributi, anche l’intervista ad Antonio Lumicisi, dirigente del Ministero dell’Ambiente impegnato nell’attività di monitoraggio de “Il patto dei sindaci”, progetto nazionale che promuove il ricorso alle energie alternative nei comuni.
Molte le curiosità presenti in Fiera. Tra queste la “macchina del tempo” protagonista della trilogia di “Ritorno al futuro”. La mitica DeLorean – usata da “Doc” Emmett Brown (Christopher Lloyd) e Marty McFly (Michael J. Fox) per viaggiare attraverso la storia della loro cittadina Hill Valley – è stata oggetto di un restyling “energetico” realizzato da eV-Now! Foundation: la DeLorean oggi è una macchina elettrica che viaggia ad emissioni zero. Altra novità? Gli skateboard elettrici: ce ne ha parlato Matteo Sartorato, Sales Manager di Riker, distributore ufficiale per l’Italia degli skate.
Nel corso dell’edizione pomeridiana del TG Fiera del 22 settembre, Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ha tracciato il bilancio di Klimaenergy e Klimamobility e delineato le prospettive dei settori delle fonti rinnovabili e della mobilità green. Non è mancata un’anticipazione sui prossimi eventi fieristici che vedranno Fiera Bolzano protagonista.
Tra i contributi, anche l’intervista a Franco Salanti, Amministratore di Spark Energy, azienda leader a livello europeo nella produzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione per il risparmio energetico. Spazio anche all’intervista a Ciro Acampora, presidente A.N.V.E.L – Associazione Nazionale Veicoli Elettrici ed a propulsione alternativa che ha fatto il punto con noi sulle prospettive e gli impieghi dei veicoli elettrici.
I contenuti relativi a Klimaenergy e Klimamobility sono presenti nello speciale web su Tekneco.it. Le sei edizioni del TG Fiera e le videointerviste sono disponibili on demand sul canale Youtube di Tekneco.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...