***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Giuseppe Bratta Presidente de “La Nuova Energia” | Tekneco

Fonti pulite

Giuseppe Bratta Presidente de “La Nuova Energia”

Il Distretto pugliese ha eletto l’imprenditore, responsabile Energia di Confapi, da tempo impegnato nello sviluppo “sostenibile” delle rinnovabili

Scritto da il 14 dicembre 2012 alle 12:59 | 0 commenti

Giuseppe Bratta Presidente de “La Nuova Energia”

Il comitato direttivo del Distretto Produttivo regionale “La Nuova Energia” che rappresenta oltre 300 Aziende del settore delle Energie Rinnovabili e dell’efficientamento energetico, associazioni, sindacati, università e centri di ricerca, ha eletto all’unanimità Presidente del Distretto Giuseppe Bratta, “storico” imprenditore pugliese del settore e responsabile Energia di Confapi, da sempre impegnato nella difesa del territorio e nello sviluppo “sostenibile” del settore delle rinnovabili.

Giuseppe Bratta sarà al timone di un distretto che vede in Puglia circa 10.000 occupati nelle piccole e medie aziende che hanno vissuto anni di crescita esponenziale a due cifre, con la Puglia “campione” del settore, e che ora stanno affrontando la crisi più “profonda” del settore, considerati i mutamenti normativi e tecnologici in atto.

Nell’agenda del Distretto – dichiara Bratta – all’unanimità il comitato ha approvato su mia proposta la nuova visione della green economy pugliese, che vede come priorità la tutela e lo sviluppo delle Aziende Pugliesi di ogni dimensione, rafforzando la consapevolezza dei cittadini, del mondo politico e di quello economico Pugliese sulla necessità di produrre e utilizzare beni e servizi di qualità ecologica e ridotto impatto ambientale, cercando di “difendere” e “creare” economia e lavoro “sostenibile” sul territorio della Regione Puglia.

Altri punti essenziali del nuovo corso – continua Bratta – sono l’internazionalizzazione delle esperienze del “Made in Puglia” sostenibile, sviluppato in particolar modo rivolgendosi ai mercati emergenti legati alle tecnologie green e ai servizi low-carbon, la promozione presso tutti gli Enti territoriali della riduzione dei consumi energetici supportando gli stessi con formazione e ricerca per l’eco-innovazione e il monitoraggio continuo, congiuntamente alla Regione, di tutte le iniziative di impianti FER presenti sul territorio Pugliese al fine di valutare costantemente l’impatto energetico Regionale.

Conclude Bratta: “Il Distretto dovrà essere sempre di più il “contenitore” di confronto e lo strumento essenziale per la creazione di un modello comune di sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica di Aziende, Associazioni, Enti e persone che nella autonomia delle scelte hanno come comune denominatore la tutela dell’ambiente e lo sviluppo “sostenibile” del territorio”.

Per la nuova nomina, il Presidente Bratta ha ricevuto gli auguri di buon lavoro dalla Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone. “Sono convinta – ha detto la Capone – che il Distretto saprà interpretare al meglio le nuove necessità espresse dal mercato e dai cittadini, coniugando l’esigenza di produrre energie rinnovabili con la salvaguardia del territorio”. Un risultato che si può ottenere innovando e investendo in ricerca. La sfida è ardua, ma il Distretto può vincerla. Al nuovo presidente i migliori auguri di buon lavoro”.

Fonte Ufficio Stampa La Nuova Energia

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
5258283271_8f8f5c82e9_b
Rinnovabili e storage, il futuro passa da qui

Secondo una ricerca, solare ed eolico potrebbero alimentare per il 99,9% del tempo la rete di distribuzione, con sistemi di accumulo adeguati

Foto 2
Solare e Led per garantire l’accesso all’energia

Pure Energy Centre e Uni Catania hanno sviluppato il sistema Please, pensato per rifornire di elettricità le comunità non collegate alla Rete

Close