Innovazione green
Due premi di laurea sulle rinnovabili
Comitato Leonardo e Gestore dei Servizi Energetici promuovono i giovani talenti con due premi di laurea per tesi sul Made in Italy nel settore delle rinnovabili
Anche quest’anno il Gruppo del Gestore dei Servizi Energetici sceglie di premiare i giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nel settore dello sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili, mettendo a disposizione due borse di studio nell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo.
L’obiettivo dei Premi di Laurea promossi dal Comitato Leonardo è quello di dare voce ai giovani talenti, sostenendo le tesi più brillanti e le idee più innovative, capaci di raccontare il meglio dell’Italia di oggi e di proporre nuovi spunti per lo sviluppo dell’economia del nostro Paese.
Il Comitato Leonardo, presieduto da Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dei Senatori Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come Sistema Paese attraverso iniziative volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.
Il GSE, presieduto da Nando Pasquali, è capogruppo delle società controllate Acquirente Unico – AU, Gestore dei Mercati Energetici – GME e Ricerca del Sistema Energetico – RSE, ricopre un ruolo centrale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia e svolge una costante attività di informazione e formazione per promuovere la conoscenza dei diversi meccanismi di sostegno alle energie rinnovabili adottati dalle Istituzioni per favorire il Sistema Paese Italia.
Il Bando ha la finalità di premiare lo sviluppo di filiere industriali italiane per la produzione di energie rinnovabili e per l’efficienza energetica, l’integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche (elettrica, gas e teleriscaldamento), la potenzialità dello sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore termico e dell’efficienza energetica, i progetti di recupero dei pannelli fotovoltaici a fine-vita degli impianti, le applicazioni delle tecnologie delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in edilizia e nel campo delle ristrutturazioni.
Tra i criteri di valutazione per l’assegnazione dei due premi di laurea per tesi sul Made in Italy nel settore delle rinnovabili, del valore di 3.000 euro ciascuna la qualità dell’analisi, il grado di innovazione e l’applicabilità dei risultati.
Per partecipare al Bando sarà necessario inviare il modulo di adesione al concorso, completo della Ricerca in formato elettronico e di una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, via Liszt 21 – 00144 Roma (tel. 0659927990 – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 31 Ottobre 2013.
Potranno partecipare coloro che avranno sviluppato una tesi di laurea sperimentale attinente l’argomento del Bando, in possesso di un titolo conseguito successivamente al 31/12/2010.
Il bando integrale ed il modulo di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito: www.comitatoleonardo.it – alla sezione “Premi di Laurea”.
La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.
Fonte: Ufficio Stampa Comitato Leonardo
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...