formazione
Corso APER sul tema degli sbilanciamenti
Al via, il 15 maggio presso la sede romana dell’associazione, la 2^ edizione del corso “Sbilanciamenti: nuova disciplina e soluzioni offerte dal mercato”
Dopo il grande successo registrato con l’edizione dello scorso febbraio, per dare seguito a tutte le richieste pervenute in Associazione, APER ha deciso di riproporre mercoledì 15 maggio il secondo corso di formazione dedicato al tema degli sbilanciamenti.
Con questo evento APER inaugurerà inoltre la nuova sede romana, ideale teatro per lo svolgimento dell’attività formativa, che affiancherà così la tradizionale sede milanese, in modo da offrire un ventaglio sempre più completo di nuove opportunità formative a tutti gli operatori del settore.
L’evento, diviso idealmente in due parti – teoria e soluzioni – si aprirà con un inquadramento della problematica dal punto di vista normativo e regolatorio: saranno quindi passate in rassegna la disciplina di riferimento, le disposizioni tecniche e le regole applicative.
Come contraltare a questa prima parte didattica, il cui scopo è quello di descrivere come è strutturata la materia, il corso propone la presentazione di due focus (uno su eolico, uno su fotovoltaico) che, attraverso l’esperienza concreta di due operatori, metteranno in luce le criticità connesse alla problematica. A completare la prima parte sarà un intervento di Terna volto a portare il punto di vista del TSO e l’impatto sulla rete elettrica.
La seconda parte, dal taglio più propositivo, sarà invece focalizzata sulle soluzioni attualmente disponibili sul mercato per affrontare al meglio il problema degli sbilanciamenti, grazie all’esperienza di alcuni fra i più importanti traders operanti sul territorio nazionale.
Il programma dettagliato dell’evento e le modalità di iscrizione (iscrizione scontata per associati APER) sono disponibili qui.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti (massimo 30 posti).
APER
Fondata nel 1987, APER (Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili) riunisce e rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale. E’ la prima associazione italiana in quanto a rappresentatività e una delle maggiori a livello europeo per numero di associati e potenza installata. Attualmente conta oltre 400 iscritti, più di 1.200 impianti per un totale di oltre di 9.000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre circa 23 miliardi di kWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di Co2 di oltre 17 milioni di tonnellate annue.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...