***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Con le rinnovabili più bassi i prezzi dell’energia | Tekneco

Fonti pulite

Con le rinnovabili più bassi i prezzi dell’energia

Fabrizio Tortora, Vicepresidente di APER: “Facciamo chiarezza. Le rinnovabili sono un’opportunità e aiutano a diminuire i prezzi dell’energia”

Scritto da il 13 giugno 2012 alle 15:51 | 0 commenti

Con le rinnovabili più bassi i prezzi dell’energia

In occasione dell’Energy Storage Forum che si tiene in questi giorni a Roma, è intervenuta ieri l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Duole ancora una volta ascoltare da un organismo che dovrebbe vigilare sul mercato dell’energia che le fonti rinnovabili non programmabili contribuiscono ad aumentare o comunque a non far diminuire i prezzi dell’energia.

Questa affermazione è smentita dai dati che quotidianamente vengono pubblicati dal GME e spacciare un comportamento speculativo dei produttori termoelettrici nelle ore serali come un effetto negativo delle troppe rinnovabili è quanto di più incorretto si possa affermare. La stessa TERNA ha più volte dichiarato che per ogni incremento percentuale di FER nel mix di generazione nazionale il prezzo dell’energia diminuisce di 2€/MWh sul mercato all’ingrosso.

«Le fonti rinnovabili sono un’opportunità e non una iattura per il nostro Paese – dichiara Fabrizio Tortora Vicepresidente di APER – fino a quando chi detta le regole non riuscirà a comprendere questo, le Fonti Rinnovabili in Italia non potranno integrarsi in modo organico in un mercato che è destinato a cambiare e dovrà adeguarsi alle nuove sfide. Rinnoviamo pertanto la disponibilità dell’Associazione a confrontarsi sul tema.»

 

fonte: ufficio stampa APER


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
intesa-san-paolo_forumpa
Intesa San Paolo: 3,6 mld di € per le rinnovabili

Oltre ai finanziamenti ai privati, l’Istituto di credito è attivo nella green economy con diversi investimenti in società e fondi d’investimento

5631806666_c00b5d8c8f_z
Quanto corre la green economy

L’economia generata da rinnovabili e pratiche “verdi” crea occupazione, investimenti e benefici. Lo confermano dati e trend anche a livello globale

Close