BANDI DI GARA
Bandi pubblici per il fotovoltaico
Gli impianti fotovoltaici per essere installati attendono la redazione progettuale e la partecipazione ai bandi di gara
Photo: 350org
Bando Acquaviva delle Fonti
Il comune di Acquaviva delle Fonti, il comune di Baronissi e il Ministero dell’Ambiente propongono tre bandi di gara per installare impianti fotovoltaici su edifici pubblici. Ecco come aggiudicarsi gli appalti.
Nel barese l’amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti ha pubblicato un bando di gara finalizzato “all’affidamento in concessione dell’installazione e gestione di impianti fotovoltaici sugli edifici di proprietà comunale con totale capitale privato, previa redazione di progettazione definitiva-esecutiva”.
Nello specifico sono nove gli edifici tra scuole, palestre e campi sportivi destinati all’installazione di impianti fotovoltaici. Le Ditte partecipanti alla gara dovranno possedere la classificazione nella Categoria Og 9, Classifica III. Il termine di presentazione delle candidature è fissato a mezzogiorno del 15 maggio 2012.
L’appalto comprende sia l’elaborazione del progetto, della costruzione e della gestione ventennale dell’impianto, sia la richiesta e la gestione del Conto energia fino al riconoscimento della tariffa da parte del Gestore servizi energetici (Gse), le domande e l’ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative necessarie per l’esecuzione dell’opera, inclusi gli oneri per la sicurezza, l’allaccio alla rete, la messa in esercizio e il collaudo.
Il promotore dovrà, infine, gestire l’impianto garantendone la funzionalità con la manutenzione ordinaria e straordinaria. Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione del sito istituzionale del comune di Acquaviva delle Fonti.
Bando Baronissi
Nel salernitano il Comune di Baronissi è promotore del bando di gara per la concessione del “diritto di superficie su tetti fotovoltaici di edifici comunali, da utilizzare per l’installazione di impianti fotovoltaici”. La concessione ha una durata di 20 anni e il valore di base per la cessione del diritto di superficie è stato quantificato in 25 mila euro annui. Il canone dovrà essere aggiornato annualmente in misura percentuale pari al 100% delle variazioni, verificatesi nell’anno precedente, dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie accertati dall’ Istat.
Alla scadenza del contratto le coperture torneranno a completa disposizione del comune di Baronissi, che potrà chiedere al cessionario lo smantellamento, la rimozione e il legale smaltimento degli impianti fotovoltaici realizzati.
Le offerte dovranno rispettare il termine di presentazione delle domande fissato per il 2 maggio 2012, tenendo presente che il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 12 mesi dalla stipula del contratto.
Bando Ministero dell’Ambiente
Si chiama Sole a scuola il bando di 3 milioni di euro che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici scolastici e, contemporaneamente, l’avvio di attività didattiche volte alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di risparmio energetico tramite il coinvolgimento degli studenti. E’ rivolto a tutti gli i Comuni e le Province purché proprietari di edifici ospitanti scuole elementari, medie inferiori e superiori. Il contributo concesso dal Ministero dell’Ambiente è pari al 100% del costo con un limite massimo di 40.000 euro (Iva inclusa) per singolo edificio scolastico.
Condividi
Tag
L'autore
Anna Simone
Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...