***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ton-gruppe® presenta Capo-ton | Tekneco

Ton-gruppe® presenta Capo-ton

Capo-ton è il cappotto in canapa intonacato con calce idraulica naturale, un’ottima soluzione che unisce l’ecosostenibilità ad alte prestazioni energetiche

Pubblicato da Tekneco Aziende il 07 gennaio 2014 alle 11:00

Per ton-gruppe®, l’isolamento ideale per proteggersi dal freddo invernale, è la canapa.

La canapa possiede qualità uniche rispetto a tutti gli altri materiali esistenti ed è una delle fibre vegetali più interessanti per il settore dell’edilizia, questi i suoi punti forza:

  • l’ottimo valore di LCA
  • l’alta ecosostenibilità
  • la facilità di lavorazione e posa in opera
  • la salubrità del materiale
  • gli ottimi valori di conducibilità termica e di capacità di accumulo calore
  • la naturale resistenza a parassiti e insetti
  • l’ottimo comportamento in caso di umidità
  • la naturale traspirabilità di tutti gli elementi costituenti il cappotto in canapa
  • le buone caratteristiche fonoisolanti del materiale

La canapa è uno dei pochi materiali che ha: un fabbisogno energetico di produzione, un inquinamento ambientale di produzione e un fabbisogno energetico di trasporto basso, il che si traduce in un buon valore LCA.

E’ una pianta molto robusta, tradizionalmente coltivata in Italia, ideale anche per la coltivazione biologica, è riciclabile, compostabile, e velocemente riproducibile (il ciclo di vita della canapa è di soli 4 mesi) e questo la rende un materiale ecosostenibile da valorizzare e da preferire a materiali sintetici o compositi.

Non necessita in fase di produzione o di lavorazione e smaltimento né di mascherina né d’indumenti adeguati, e non causa nessun prurito, è, infatti, un materiale completamente innocuo. La canapa, non contenendo proteine, non è infestata da parassiti e presenta una certa resistenza contro la putrefazione, i parassiti, i roditori e la muffa.

E’ molto resistente allo strappo e all’umidità, riesce ad assorbire umidità fino ad un terzo del proprio peso netto ed asciugarsi senza alcuna dispersioni termica, inoltre se si bagna, non si gonfia e mantiene la forma, anche dopo mille cicli d’imbibizione.

Si tratta di una caratteristica critica per l’uso in cantiere o per lo stoccaggio in deposito: su un isolamento a cappotto, la deformazione del pannello a seguito d’imbibizione, creerà forzatamente crepe e difetti alla finitura esterna con gravi oneri economici di rifacimento.

Ha buone proprietà termoisolanti (λ=0,040 W/mK), una resistenza alla diffusione del vapore acqueo (μ) pari a 3,9, e una capacità di accumulo del calore migliore rispetto a quella di altri materiali isolanti a base di fibre minerali, più alto è il valore più adatto è contro il calore estivo.

Il cappotto in canapa Capoton è quindi un’ottima soluzione che unisce l’ecosostenibilità ad alte prestazioni energetiche.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
fondazione_isolcupolex-con-isolstop
A Klimahosue Isolcupolex, ultimo brevetto Pontarolo Engineering

Il primo vespaio aerato con isolamento incorporato assicura elevate prestazioni termiche e vantaggi dal punto di vista progettuale, prestazionale, economico, ambientale e cantieristico

wurth -posa-serramenti
Würth e la posa qualificata del serramento

Würth ha sviluppato una serie di sistemi che garantiscono l'efficacia del giunto di installazione documentando i valori prestazionali con il protocollo "POSA QUALIFICATA - PO/SI-01"

Close