Solyndra annuncia una soluzione fotovoltaica per il crescente mercato dei tetti commerciali metallici
L'azienda americana presenta il nuovo sistema di supporti non perforante, rapido e semplice.
Solyndra LLC, produttore americano leader di sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici per tetti di edifici commerciali, ha annunciato oggi la sua soluzione per tetti metallici, basata sulla serie 200 Solyndra. L’esclusivo sistema di supporti, non perforante ed adattabile, è stato progettato per vincere le peculiari sfide poste alle installazioni fotovoltaiche dai tetti metallici. Questo tipo di copertura rappresenta infatti una porzione significativa e crescente del mercato dei grandi tetti semi-piani commerciali, industriali ed agricoli.
“I clienti, proprietari di tetti metallici, erano già entusiasti dei vantaggi derivanti dall’uso del nostro design leggero, non zavorrato e non perforante sui tetti metallici; tuttavia, era necessaria una soluzione di montaggio flessibile, in grado di adattarsi alla grande varietà di tipi di coperture metalliche presenti sul mercato”, ha dichiarato Brian Harrison, presidente e CEO di Solyndra. “Evoluzione del collaudato sistema di sostegno della nostra serie 200, i nuovi supporti per tetti metallici non richiedono alcun utensile nella fase di assemblaggio e si adattano alla gran parte di possibili configurazioni di tetti metallici semi-piani attualmente forniti dai principali produttori di coperture metalliche”.
L’innovativo design dei supporti è particolarmente adattabile, privo di attacchi e non richiede alcun utensile, consentendo ai pannelli della serie 200 Solyndra di essere installati più rapidamente rispetto a qualunque altra soluzione per lamiera grecata disponibile attualmente sul mercato. I supporti sono ad oggi disponibili e sono già stati installati e collaudati sui tetti metallici di aziende quali ASC Building Products, Bemo (USA), Kalzip, Kingston e Gibraltar.
I prodotti della serie 200 Solyndra rappresentano la soluzione ideale per i tetti metallici. Il basso carico distribuito, di soli 13.9kg/m2, consente una semplice installazione senza zavorre o perforazioni, con venti fino a 208 km/h, a patto di rispettare le linee guida per l’installazione di Solyndra. Il fissaggio delle tradizionali rastrelliere sui tetti metallici causa spesso danni ai tetti metallici, rischiando di compromettere l’integrità dei tetti stessi. Per quanto non indispensabile, i proprietari dei tetti possono massimizzare il rendimento dei moduli cilindrici di Solyndra scegliendo un “tetto freddo” bianco o diffusivo, in grado di risparmiare energia e di ridurre il riscaldamento ambientale causato dai tetti, generando allo stesso tempo maggiore energia. I tetti metallici sono spesso utilizzati su edifici temporanei o riposizionabili: la semplicità d’installazione e di trasferimento di Solyndra rende questo sistema un’ottima soluzione per tutti i casi in cui la possibilità di riposizionamento rappresenta un’eventualità concreta.