Cappotto NaturaWall: il sistema in sintonia con la natura
Eccezionali prestazioni termiche e acustiche, facilità di posa in opera, biocompatibilità. La soluzione Naturalia-BAU per sistemi a cappotto di eccellente qualità e rispettosi dell’ambiente.
Eccezionali prestazioni termiche e acustiche, facilità di posa in opera, biocompatibilità. La soluzione Naturalia-BAU per sistemi a cappotto di eccellente qualità e rispettosi dell’ambiente.
Forte di una lunga tradizione, il sistema di isolamento a cappotto ha conosciuto in questi ultimi anni un vero e proprio boom fra progettisti e imprese. I suoi innegabili pregi funzionali e prestazionali ne hanno fatto una soluzione particolarmente vantaggiosa tanto nell’edilizia di nuova costruzione quanto nel recupero, ambiti in cui questo sistema è in grado di coniugare alle performance termiche un grado di flessibilità tale da consentirne l’impiego per risolvere anche le situazioni più complesse.
Naturalmente, c’è cappotto e cappotto: solo i sistemi accuratamente progettati nelle stratigrafie più idonee, infatti, realizzati con materiali e componenti di sicura resa e applicati con la dovuta professionalità permettono a questa soluzione di esprimere il massimo delle sue potenzialità. Ma oggi Naturalia-BAU va oltre, segnando una nuova tappa nell’evoluzione tecnologica degli isolamenti a cappotto con NaturaWall: il cappotto rispettoso dell’ambiente, che all’impiego di materiali esclusivamente di origine naturale coniuga performance termiche di assoluta eccellenza, attestate dalla prestigiosa certificazione europea ETA.
Cuore tecnologico del sistema è una delle soluzioni di punta dell’ampio catalogo di materiali biocompatibili Naturalia-BAU: PAVAWALL, il pannello termoisolante in fibre di legno intonacabile che alle eccellenti prestazioni coibenti contro freddo e caldo garantite dalla sua elevata capacità di accumulo termico unisce traspirabilità e una protezione acustica ottimale grazie alla sua porosità e all‘alto peso specifico. La stratigrafia del sistema NaturaWall ne prevede l’accoppiamento con NaturaKALK-POR, malta adesiva e rasante a base di calce idraulica naturale NHL 3,5, silicato di calcio, carbonato di calcio, fibre di cellulosa e inerti, e NaturaKALK–SILICATI, intonachino decorativo traspirante a base di silicato di potassio, botticino e pigmenti naturali. A garantire la necessaria resistenza meccanica al sistema provvede invece Ejotherm STR U, il tassello omologato per tutte le classi di materiali da costruzione che unisce alla ridottissima profondità di ancoraggio una eccellente capacità di carico, massimi coefficienti di sicurezza e ottimizzazione dei ponti termici.
Concepito per la realizzazione di isolamenti a cappotto continuo senza ponti termici e senza formazione di condensa, e applicabile su materiali di diversa natura, dal calcestruzzo al laterizio pieno e forato, dal calcestruzzo cellulare e alleggerito ai pannelli in legno massiccio, NaturaWall permette di raggiungere elevati spessori di coibentazione – fino a 16 cm con un unico strato – con eccezionali valori di trasmittanza termica (0,19 W/m²K) e sfasamento (19,7 ore), uniti a performance acustiche certificate. Tutto questo in un pacchetto tecnologico completo, basato su materiali e componenti accuratamente selezionati, dalle prestazioni certificate, assemblati per operare sinergicamente al massimo delle rispettive potenzialità.
E poiché l’efficacia di un sistema di isolamento termico a cappotto è fondamentale per il rendimento energetico, il comfort acustico e la protezione delle strutture, Naturalia-BAU ha voluto garantire le performance di NaturaWall con la più severa e prestigiosa certificazione: il Benestare Tecnico Europeo ETA, rilasciato dopo il superamento di ben 39 prove. Dimostrando, ancora una volta, che oggi è possibile costruire con materiali naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente, senza rinunciare a qualità e prestazioni. Come è da sempre nella filosofia Naturalia-BAU.