Saint-Gobain a Klimahouse 2011, sempre più il riferimento per un’edilizia sostenibile
Il Gruppo francese partecipa alla 6° edizione della fiera internazionale di riferimento per il settore dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile.
Il Gruppo francese partecipa alla 6° edizione della fiera internazionale di riferimento per il settore dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile.
Bolzano, 31 gennaio 2011
Anche quest’anno il gruppo Saint-Gobain, leader nella produzione e commercializzazione di soluzioni per l’edilizia moderna e sostenibile, ha confermato la sua presenza a Klimahouse 2011 proponendo le sue soluzioni innovative, sviluppate nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Durante l’incontro con gli investitori del Gruppo lo scorso 15 novembre, il Presidente e CEO di Saint-Gobain, Pierre-André de Chalendar ha confermato l’impegno a lungo termine di Saint-Gobain nel diventare il riferimento nel mercato dell’edilizia moderna e sostenibile ed ha fissato gli obiettivi di sviluppo per il Gruppo.
Oggi il 32% del fatturato del Gruppo è ottenuto grazie ai prodotti performanti che favoriscono il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. Nel 2015, questi prodotti realizzeranno il 38% del fatturato globale.
Oggi il 53% del fatturato del Gruppo è raggiunto attraverso soluzioni ad alto valore aggiunto, studiate per i mercati maturi. Nel 2015, queste soluzioni realizzeranno il 60% del fatturato globale.
L’Innovazione è dunque il volano della crescita del Gruppo, per questo Saint-Gobain dedica risorse sempre crescenti alla sua attività di Ricerca e Sviluppo:
- 14 centri di ricerca + 101 unità di sviluppo
- 3 500 persone
- Oltre 350 brevetti depositati all’anno
- Oltre 400 Mln€ di budget 2010
L’obiettivo del Gruppo nel 2015 è quello di ottenere il 25% di fatturato attraverso prodotti nuovi, sviluppati nelle proprie strutture di ricerca.
Le soluzioni innovative e all’avanguardia di Gyproc Saint-Gobain, Weber Saint-Gobain, Isover Saint-Gobain e Saint-Gobain Glass sono il frutto di un know-how in continua evoluzione per soddisfare le esigenze dei progettisti e dei professionisti del settore, nel rispetto dell’ambiente.
“La vera sfida del XXI secolo” – dichiara Gianni Scotti, Delegato Generale del Gruppo Saint-Gobain Italia – “riguarda la conservazione delle risorse energetiche. Il settore edile è il consumatore numero uno di energia; infatti il 40% delle richieste è legata al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici. È facile comprendere quindi” – continua Scotti – “come l’edilizia abbia una grande possibilità d’azione. Esistono tecnologie che permettono di ridurre il consumo energetico: un buon isolamento termico, dall’interno o dall’esterno, permette di risparmiare dal 70% al 90% di energia. È possibile intervenire da subito cambiando le modalità di progettazione dei nuovi edifici e di ristrutturazione di quelli esistenti”. “Come gruppo Saint-Gobain” – conclude Scotti – “studiamo soluzioni prestazionali per il risparmio energetico, sia per l’isolamento delle parti opache, sia delle parti trasparenti dell’involucro che, attraverso vetri basso emissivi e vetri selettivi, consentono un isolamento termico rinforzato e un controllo solare. Le nuove tecnologie ci consentono di offrire inoltre un isolamento acustico ottimale, protezione passiva dal fuoco, e in generale prodotti certificati e sicuri per l’ambiente e per chi occupa gli edifici. L’edilizia ha dunque una grande possibilità di azione verso il tema “Energia” e noi come produttori, per primi, ci impegniamo a sviluppare e promuovere questo obiettivo”.