***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rubner Haus a Klimahouse Toscana | Tekneco

azienda premium

Rubner Haus a Klimahouse Toscana

Il Gruppo Rubner è presente alla 1^ edizione di Klimahouse Toscana con Rubner Haus e Rubner Holzbau, a Firenze dal 28 al 30 marzo

Pubblicato da Tekneco Aziende il 28 marzo 2014 alle 9:00

Grande fermento di Rubner Haus a Klimahouse Toscana. Un fermento “attivo” che la più storica azienda italiana di case in legno saprà trasmettere, in termini di idee e soluzioni abitative, ai visitatori del proprio stand in occasione della rassegna fiorentina che non sarà certo l’unica occasione per vedere all’opera l’azienda in Toscana.

Tutt’altro: Klimahouse Toscana offre un’anteprima delle diverse tappe previste del Rubner Haus Home Tour, l’iniziativa itinerante avviata quest’anno dalla società in occasione del suo 50esimo anniversario.

A confermare il proprio impegno sul fronte della divulgazione culturale del vivere sostenibile, Rubner Haus farà tappa in alcuni capoluoghi della regione, offrendo un ampio ventaglio di iniziative formative e informative rivolte ad architetti, ingegneri, geometri, progettisti ma anche al pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’edilizia in legno.

Prima tappa a Grosseto il 27 aprile, passando poi da Arezzo (29-30 aprile), Siena (2 maggio) e, quale ultima tappa regionale, Firenze (3-4 maggio).

Quella che porterà il truck-aula didattica personalizzato in giro per tutta Italia, macinando in totale 3500 chilometri in 40 tappe nel corso di 80 giorni, è una delle diverse iniziative in atto di Rubner Haus per far conoscere le proprie soluzioni abitative nate da una filosofia legata al benessere dell’abitare e all’insegna della sostenibilità. La ricerca, in tutto questo, ha una forte voce in capitolo: basti pensare agli uffici di progettazione, al Rubner Centro Prove, un laboratorio sperimentale fulcro della Ricerca&Sviluppo del Gruppo per lo studio di combinazioni di materiali ad alta efficienza energetica, e il laboratorio di ricerca applicata, uno spazio aperto al pubblico dove è possibile assistere a test di resistenza sui materiali quali porte, finestre, pareti e a test sismici. Il tutto ospitato all’interno del nuovo edificio creato nel cuore del Rubner Center, a Chienes (Bolzano), sede storica dell’azienda e del più importante e innovativo centro di eccellenza per le costruzioni in legno d’Italia.

La filosofia aziendale di Rubner Haus è fatta di idee, progetti, realizzazioni e anche sfide: miglior esempio è quello della partnership al progetto “RhOME” al Solar Decathlon Europe 2014, la nuova sfida dell’Università degli Studi di RomaTre alla competizione internazionale, che già nell’edizione 2012 ha portato – con il progetto “Med in Italy” – il terzo posto assoluto nella classifica finale e medaglia d’oro nella categoria sostenibilità. Campo di gara sarà Versailles, dal 27 giugno al 14 luglio 2014.

Per quanto riguarda invece progetti e realizzazioni, la tecnologia costruttiva è certamente importante, ma lo è forse di più il modo di lavorare il legno, un materiale tanto antico quanto naturale. E al fine di contribuire, forti del know-how tecnico ed unico che il Gruppo Rubner ha raccolto nel corso di mezzo secolo della sua storia, alla divulgazione di una cultura del costruire in legno è recentemente stata inaugurata “Prospettive Legno”: un’esposizione permanente allestita nel cuore del Rubner Center di Chienes (BZ) che racconta la filosofia e il percorso alla base della costruzione di una casa in legno; dal bosco all’albero, dal legno alla casa.

Se Rubner Haus ha fatto tanta strada è perché ha sempre mantenuto in cima ai propri pensieri l’idea che costruire in modo sostenibile sia una scelta imprescindibile. Ecco allora che si spiegano anche i tanti riconoscimenti: il più recente, ricevuto dalla Fondazione ClimAbita, è la prima certificazione ClimAbita ecolife Home per “Casa Webhofer”, edificio residenziale, sorto nella splendida cornice di San Candido in Val Pusteria, a poco meno di 1200 metri di altitudine.

Inoltre, freschissima è la partnership ‘virtuosa’ che Rubner Haus ha da poco stretto con l’Associazione Comuni Virtuosi per un’attività di consulenza, formazione e informazione degli uffici tecnici dei Comuni iscritti all’Associazione mirata alla preservazione del territorio e del paesaggio italiano.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
progettazione legno
Termoli segna l’ora di GEOWEB

Nella città molisana un monumento per celebrare la Greenwich italiana: la scultura indica l’ora dell’Europa centrale

Piazza_navona_-_stadio_di_Domiziano
Illuminazione: luce più efficiente per Domiziano

Lo Stadio di Domiziano cambierà sistema d'illuminazione con i Led che consentiranno più efficienza e flessibilità

Close