RhOME con Rubner Haus al Solar Decathlon Europe 2014 | Tekneco

azienda premium

RhOME con Rubner Haus al Solar Decathlon Europe 2014

Pubblicato da Tekneco Aziende il 08 ottobre 2013 alle 12:14

Il team “RhOME for denCity” dell’Università degli Studi di RomaTre, guidato dal Faculty Advisor Dott. Arch. Chiara Tonelli, si affida nuovamente al pluridecennale know-how e alle capacità produttive di Rubner Haus al fine di approdare sul campo di gara del Solar Decathlon Europe 2014 a Versailles con un prototipo altamente competitivo sotto il profilo tecnologico e costruttivo. In occasione della manifestazione internazionale sempre più prestigiosa nell’ambito della progettazione, si rinnova così la collaborazione tra la squadra nazionale e l’Azienda altoatesina che da oltre 50 anni opera nel settore della bioedilizia in legno. Già al Solar Decathlon Europe 2012 di Madrid infatti, questa partnership si è dimostrata vincente con il progetto “Med in Italy”, medaglia di bronzo e medaglia d’oro nella categoria sostenibilità.

E’ stato assegnato a Rubner Haus l’ambizioso compito di tradurre il prototipo abitativo del team nazionale “RhOME” in un vero e proprio edificio da presentare al Solar Decathlon Europe 2014, l’award ideato dal Department of Energy del governo americano. Questa edizione in particolare si propone di valorizzare i migliori progetti architettonici in termini di densità, convenienza, trasportabilità e sobrietà.

L’Azienda altoatesina, grazie al suo pluridecennale know-how tecnico in linea con gli obiettivi della squadra italiana e attraverso l’impiego delle più innovative tecnologie costruttive, si occuperà della realizzazione di campioni di parete per test sismici in camera climatica, del loro trasporto presso le sedi di prova e la conversione effettiva del progetto in rapporto dialettico con i propri sistemi produttivi.

Entro febbraio 2014, Rubner Haus fornirà diversi componenti costruttivi: la struttura in travi di legno lamellare per la distribuzione dei carichi a terra, la struttura portante e di chiusura della costruzione, gli elementi di partizione e controventamento interni, le lattonerie di completamento della copertura e le finiture interne ove non garantite da un’azienda sponsor. A cura di Rubner Haus anche il servizio di assistenza al montaggio degli impianti e degli infissi esterni ed interni.

Il prototipo sarà montato in soli due mesi, da febbraio a marzo 2014, all’interno del Rubner Center, l’headquarter del Gruppo Rubner situato a Chienes in Val Pusteria, recentemente ampliato con il nuovo edificio completamente dedicato all’edilizia in legno. Qui gli ingegneri Rubner seguiranno tutte le fasi del collaudo, dei test di funzionamento e delle misurazioni di efficienza energetica del “RhOME” che sarà successivamente smontato, trasportato e riassemblato a Versailles, campo di gara di Solar Decathlon dal 14 al 29 giugno 2014.

Il team dell’Università RomaTre, guidato anche quest’anno dal Dott. Arch. Chiara Tonelli, si è posto l’obiettivo di realizzare un progetto architettonico a impatto zero che produce più energia di quanta ne consuma e strettamente legato al territorio. Da qui il riferimento alla Capitale nel nome RhOME – a home for ROME -, luogo simbolo per ripensare le periferie in chiave sostenibile. Tema centrale è il concetto di ri-densificazione, intesa non solo come aumento del numero di metri quadrati e cubi per ettaro e occupazione di nuovo suolo pubblico, ma anche come incremento del numero di abitazioni nella stessa area urbana, offrendo piccoli appartamenti per soddisfare le esigenze abitative di giovani coppie e residenti temporanei.

klimahouse-umbria
Klimahouse Umbria, pochi giorni al via

Mercoledì 16 ottobre, a Perugia, la presentazione alla stampa della fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia

Klimahouse-Umbria