Austep, il nuovo convegno

azienda premium

Recupero di materia ed energia dai rifiuti organici: una piattaforma integrata di terza generazione

Il prossimo 12 ottobre il Convegno Finale del “City Wise-Net”, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano

Pubblicato da Tekneco Aziende il 22 settembre 2015 alle 11:30

Un convegno pper riflettere sulle attività realizzate, sul raggiungimento degli obiettivi prefissati e sugli importanti traguardi raggiunti dal progetto, arrivato ormai alle sue fasi conclusive, dopo 2 anni di intenso lavoro nel campo dell’innovazione nel settore della bioeconomy, in veste smart.

Si terrà il prossimo 12 ottobre il Convegno Finale del “City Wise-Net” – presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano – il progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando nazionale “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.

Lo scopo del progetto è incentrato sullo sviluppo in ottica eco-sostenibile di un sistema intelligente ed integrato di gestione dei rifiuti e di sfruttamento di diverse fonti energetiche rinnovabili, secondo un modello replicabile su scala urbana, metropolitana e, più in generale, territoriale. L’unione sinergica di differenti tipologie di rifiuto (urbano e industriale, frazione umida, fanghi, acque reflue) sono messe a sistema in un CENTRO POLIFUNZIONALE che mira al recupero di materiali scarto ad alto valore aggiunto, alla generazione di energia rinnovabile e alla messa in rete degli impianti di depurazione al fine di ottimizzare i consumi e i fabbisogni energetici locali. Il progetto CITY WISE-NET, inoltre, si pone quale obiettivo il supporto alle politiche di sviluppo regionali in materia di bioeconomia, incentivando lo sviluppo di strumenti di dialogo con la Pubblica Amministrazione e le realtà territoriali del mondo della ricerca e dell’industria nel settore Green Chemistry, con particolare attenzione alle applicazioni negli ambiti dell’agroenergia, dei biocombustibili e del green biotech: per questo motivo sono stati attivati percorsi di condivisione e collaborazione con la Municipalità di Milano e il cluster Regionale della Chimica Verde (LGCA http://www.chimicaverdelombardia.it/), oltre a significative azioni di dissemination e alla redazione di una roadmap strategica, che sarà illustrata nel corso del workshop finale.

Programma della giornata:

h. 9.30 Apertura e Saluti

• Prof. Fabrizio Adani (Università degli Studi di Milano)
  • Dr. Alessandro Massone (AUSTEP Spa)

Smart Specialization:

• Introduce Dr. Diego Bosco
  • Comune di Milano: Dr. Renato Galliano
  • Regione Lombardia: Dr. Armando De Crinito
  • Cluster Chimica Verde: Dr. Daniele Colombo

h. 10.30 Processi e prodotti Smart per il trattamento dei rifiuti

• Recupero di materia e di energia: il pretrattamento della FORSU e il b: UP, (upgrading a biometano). Austep
  • Codigestione di FORSU e fanghi e recupero di fertilizzanti:  idee SMART per il territorio. UNIMI