***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Porotherm BIO PLAN ETICS: per costruzioni di qualità | Tekneco

Porotherm BIO PLAN ETICS: per costruzioni di qualità

Wienerberger assieme ai costruttori per edifici ad alta efficienza: Porotherm BIO PLAN ETICS il nuovo sistema è ideale per gli edifici con Sistema di Isolamento a Cappotto

Pubblicato da Tekneco Aziende il 28 febbraio 2014 alle 9:00

Nel 2013 il mercato immobiliare italiano ha mostrato nuovamente segnali di contrazione, sia nei prezzi che come livello di compravendite, anche se, a partire dal secondo trimestre dell’anno, gli operatori hanno iniziato a riscontrare i primi segnali di ripresa della volontà di acquisto degli italiani.

Il 2014, concordano i principali Istituti di Ricerca, potrebbe non differenziarsi molto dal 2013, soprattutto se non ci saranno cambiamenti sul fronte dell’erogazione del credito e dell’occupazione, i due elementi che più di tutti hanno inciso in questi anni sull’andamento del mercato immobiliare.

Nelle grandi città l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa prevede per il 2014 una ulteriore contrazione dei valori (tra il -4% e il -2%). In queste realtà, però, si registra un maggior dinamismo negli acquisti, sia da parte delle famiglie che degli investitori, in particolare in città come Milano e Roma.

Più complessa la situazione nell’hinterland delle grandi città e nei capoluoghi di provincia, dove la difficoltà di accesso al credito sono maggiori e dove sono presenti nuove costruzioni invendute, per le quali la riduzione dei prezzi sembra essere necessaria. Le tipologie usate subiranno quindi una ulteriore contrazione e la qualità abitativa giocherà un ruolo fondamentale anche nei prossimi anni.

“La grande disponibilità di immobili vecchi e nuovi in vendita, la domanda stagnante, i prezzi calanti, confermano l’esigenza impellente per la filiera dell’edilizia di adottare soluzioni efficienti e tecniche di costruzione che lascino il minor spazio possibile a ritardi, errori e contestazioni” così Gülnaz Atila, Vicepresidente Wienerberger Italia e Direttore Commerciale e Marketing. “Oltre a questo è indispensabile offrire al mercato edifici in grado di mantenere un alto valore lungo tutto il loro ciclo di vita. Gli edifici ad alta efficienza energetica valgono oggi, e varranno domani, molto più di tutti quegli edifici datati e non riqualificati o anche recenti ma mal costruiti. Per questi motivi abbiamo sviluppato il nostro nuovo sistema Porotherm BIO PLAN ETICS”.

Porotherm BIO PLAN ETICS è un laterizio portante rettificato ad incastro, biocompatibile, che contribuisce al raggiungimento della certificazione LEED, prodotto con impasti di argille naturali, che si distingue per la sua particolare conformazione che lo rende il supporto ideale per l’applicazione dei Sistemi a Cappotto (in inglese ETICS – External Thermal Insulation Composite System).

Il nuovo sistema di Wienerberger si distingue per l’ottima planarità della faccia su cui viene posato il Sistema a Cappotto, consentendo così un montaggio veloce e riducendo il rischio di errori nella posa del cappotto dovuti all’irregolarità del supporto e ai conseguenti correttivi spesso improvvisati in cantiere.

La foratura più fitta del lato esterno di Porotherm BIO PLAN ETICS favorisce l’applicazione dei tasselli per il fissaggio del cappotto, mentre la parte che resta all’interno dell’edificio ha fori più larghi, per facilitare la realizzazione delle tracce per gli impianti. Infine il blocco, nella parte centrale, è dotato di fori più grandi che agevolano la presa garantendone semplice maneggevolezza.

Tutto ciò per rispondere alle esigenze specifiche dei costruttori in termini di:
- posa rapida: Porotherm BIO PLAN ETICS riduce i tempi di lavorazione fino al 50%
- eliminazione degli errori di posa: la planarità ottimale del lato esterno consente di applicare il Sistema a Cappotto senza dover attuare interventi correttivi, e spesso non totalmente adeguati, del sottofondo
- risparmi: con il sistema innovativo di Wienerberger i costi di applicazione e i consumi energetici degli edifici si riducono drasticamente
- certezza dei risultati: il raggiungimento dei livelli di isolamento termico richiesti dalle normative è garantito. Niente più sorprese in fase di certificazione energetica
- attenzione all’ambiente: il nuovo sistema, ecocompatibile e naturale concorre a ottenere certificazioni LEED, verso Edifici ad Energia Quasi Zero. Fattori fondamentali per mantenere alto il valore degli immobili e contrastare il trend del calo dei prezzi di vendita che contraddistingue il mercato italiano da diversi anni.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Leopolda_sala-piccola_1
Firenze, Klimahouse Toscana: cresce l’attesa per la fiera

Tra un mese andrà in scena la prima edizione in terra toscana della fiera di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia. Ecco i principali appuntamenti

muffe Uv
I geometri per l’edificio salubre

La categoria dei geometri si muove per formare professionisti in grado d'intervenire sulla Sick Building Syndrome, la Sindrome dell’Edificio Malato

Close