P87: il più grande immobile in legno destinato ad usi produttivi
Sorge in provincia di Varese il più grande immobile destinato ad usi produttivi interamente realizzato in legno, nuova sede della Novello Srl, azienda specializzata nella lavorazione del legno.
Sorge in provincia di Varese il più grande immobile destinato ad usi produttivi interamente realizzato in legno – Il suo nome è “P87” – Sarà la nuova sede della Novello Srl, azienda specializzata nella lavorazione del legno.
Ad Oggiona Santo Stefano è in fase di ultimazione il più esteso immobile interamente realizzato in legno mai costruito in Europa.
L’edificio ospiterà le attività industriali di Novello Srl, società di Albizzate specializzata in imballaggi, logistica e produzione di materiali per l’edilizia sostenibile.
Eccellenti le caratteristiche di passività energetica ottenute grazie all’impiego del legno come materiale da costruzione: oltre ai vantaggi in campo di isolamento termico, l’immobile beneficia di una notevole protezione contro i rumori esterni.
La produzione di energia elettrica è garantita da 10mila metri quadri di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto dell’immobile che possono arrivare a produrre fino a 1 Mega watt di energia. In generale il fabbisogno energetico, grazie ai particolari accorgimenti di contenimento e ottimizzazione adottati, risulta essere ridotto del 25%.
Questi i dati: 17.000 metri quadri coperti sorretti da 5.000 metri cubi di legno lamellare e più di 1.200 pannelli in legno strutturale prodotti dalla stessa Novello, impiegando anche 70.000 tonnellate di carta riciclata. L’edificio è lungo 175 metri, largo 140 e alto 14. La ricerca dell’eco-compatibilità ha scongiurato l’emissione di 7.000 tonnellate di C02.
La denominazione “P87” deriva dagli ottantasette pilastri in legno che sorreggono l’edificio ancorati al terreno in un invaso protetto dalle infiltrazioni di acqua del terreno grazie ad una tecnica innovativa. Attraverso la medesima tecnologia, sono stati realizzati i pilastri di legno in grado di sostenere carri ponte capaci di sollevare pesi fino a 40 tonnellate.
L’edificio è in fase di ultimazione ed è visibile anche dall’autostrada Milano Varese all’altezza dello svincolo di Cavaria.
“La scelta del legno è stata una scelta naturale e coerente, scaturita da anni di passione e attenzione per il legno” confida Moreno Novello, amministratore delegato dell’azienda “auspichiamo tuttavia che il nostro esempio di edilizia eco-sostenibile possa essere seguito da altri imprenditori o privati che vogliano più semplicemente costruirsi un’abitazione di legno”.
Dall’esperienza maturata in fase di costruzione è stato approntato una particolare tipologia di pannello in legno autoportante particolarmente adatto per l’allestimento di abitazioni con elevate caratteristiche di isolamento termico ed acustico.
Azienda
Novello Ambiente
via Ronchetti 18
21040 - Oggiona S.Stefano (VA)
Telefono: +39 0332 969059
Fax: n.d.