***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Da ottobre 2010 è obbligatoria la marcatura CE per i pannelli | Tekneco

Da ottobre 2010 è obbligatoria la marcatura CE per i pannelli

In anticipo sulle norme europee, e in netto anticipo sulla concorrenza, RWP da oltre un anno ha ottenuto il diritto di apporre sui propri pannelli sandwich la marcatura CE.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 28 marzo 2011 alle 15:50

In anticipo sulle norme europee, e in netto anticipo sulla concorrenza, RWP da oltre un anno ha ottenuto il diritto di apporre sui propri pannelli sandwich la marcatura CE.

La Marcatura CE è un obbligo di legge imposto dalla Direttiva Europea di nuovo approccio 89/106/CE che regolamenta, nello specifico, i materiali da costruzione. Con il marchio CE il produttore si prende la  responsabilità di vendere un prodotto le cui prestazioni caratteristiche dichiarate nell’etichetta, e contemplate nella norma specifica di prodotto una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, siano realmente quelle possedute dal prodotto, verificate per mezzo di test e mantenute grazie ad un sistema di controlli di produzione in fabbrica con la frequenza prevista dalla norma stessa. Nella visione dei legislatori europei il marchio CE è la carta di identità per la libera circolazione delle merci all’interno della Comunità Europea.

Zeroklass, la brand di RW Panel che identifica i prodotti in lana minerale, rappresenta la prima linea di pannelli sandwich marcati CE in Italia. Dopo la co–partnership con il Neopor Quality Circle Italy RW Panel punta ancora alla qualità. Coerentemente con la sua politica di anticipazione dei requisiti cogenti che vedono la marcatura CE per i pannelli sandwich diventare obbligatoria solo dall’ottobre 2010, l’azienda ha promosso volontariamente, dall’inizio del 2007, un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo che ha portato a poter marcare i propri prodotti già da luglio 2009.

Con la direttiva europea di nuovo approccio 89/106/CE relativa ai prodotti da costruzione, recepita in Italia con DPR 21 Aprile 1993 n° 246, si è resa obbligatoria la marcatura CE dei prodotti da costruzione.

Con l’apposizione del marchio CE sul proprio prodotto, il produttore si assume la responsabilità di garantire che una campionatura del prodotto stesso è stata testata presso Laboratori opportunamente qualificati, pertanto le prestazioni caratteristiche sono state determinate e che tutto il sistema produttivo è stato impostato in modo che il manufatto prodotto giorno per giorno mantenga queste caratteristiche che vengono ulteriormente dichiarate sull’etichetta CE che accompagna il prodotto.

Il dettaglio su come si deve procedere, quali sono le  grandezze caratteristiche da determinare quali sono i sistemi di controllo da implementare in fabbrica ecc. viene riportato nelle singole norme europee di prodotto.

Nel corso degli anni man mano che sono state elaborate e pubblicate le relative norme di prodotto, a cura degli Organismi di Normazione Europeo e Nazionali dei Paesi componenti la Comunità Europea, sempre più prodotti da costruzione hanno subìto l’obbligo di essere venduti con il marchio CE.

L’iter prevede che una volta che viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea la norma di prodotto, dopo un periodo di coesistenza con le norme dei Paesi componenti la Comunità Europea, la nuova norma sia l’unica accettata su tutto il territorio comunitario e il relativo prodotto possa essere venduto solo se marcato CE.

La norma di prodotto che regolamenta i Pannelli Sandwich, la EN 14509 :2006 è stata pubblicata sulla GUCE nel dicembre 2009 e si è stabilito che il periodo di coesistenza terminerà il 1° ottobre 2010. Dopo tale data tutti i pannelli sandwich (ad esclusione di quelli forati e quelli curvi) potranno essere venduti solo se marcati CE.

Per ottenere la Marcatura CE ci siamo rivolti ad enti e laboratori ampiamente qualificati: l’Institut fur Sandwichteknik di Mainz, il laboratorio IMA di Dresda, i laboratori LSF di Como, in collaborazione col francese LNE, e lo ZAG di Lubijana.

Abbiamo superato test severissimi, con un notevole impegno in termini di tempo e risorse.

I risultati delle prove a cui sono stati sottoposti i nostri pannelli sandwich sono dettagliati sull’etichetta che vedete in questa pagina. Leggetela con attenzione, prima di scegliere i nuovi pannelli coibentati per le vostre strutture. Lo sappiamo, è un elenco lungo, che però può essere riassunto in poche parole: RWP garantisce il massimo della qualità, a norma di legge.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Tribunale
Ricorso contro il Decreto Romani, tocca all’Europa decidere

Sono circa 1.500 le aziende operanti in Italia che hanno fatto ricorso contro il provvedimento

Biomasse
Biomasse, nuove opportunità dal federalismo demaniale

Se il Decreto Rinnovabili ha creato sconcerto tra gli operatori, il cosiddetto Federalismo demaniale potrebbe fornire un aiuto indiretto allo sviluppo delle centrali a biomassa.

Close