Nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Cover 50 e 60 | Tekneco

Nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Cover 50 e 60

Soluzione di riscaldamento e raffrescamento a pavimento firmata RDZ, completa e versatile per ambienti belli, salutari e ben isolati.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 01 marzo 2011 alle 16:00

Soluzione completa e versatile per ambienti belli, salutari e ben isolati

Cover è il sistema di RDZ ideale per impianti a pavimento radiante a bassa temperatura caratterizzato da ottimo isolamento termico, elevata resistenza meccanica, del pannello, installazione semplice e veloce e grande versatilità. Adatto a numerose applicazioni che spaziano dal settore civile al terziario ai luoghi di culto, può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento a pavimento. Il sistema è costituito da un pannello di polistirene espanso prodotto in conformità alla normativa UNI EN 13163, stampato in idrorepellenza a cellule chiuse, di dimensioni 1161×663 mm. È rivestito superficialmente con un film plastico (150 μm), per garantire protezione dall’umidità e maggiore resistenza alla deformazione da calpestio. È dotato di incastri per l’accoppiamento sui quattro lati; la superficie superiore presenta rialzi di 27 mm per l’alloggiamento dei tubi a interasse multiplo di 8,3 cm e la parte inferiore ha una conformazione a rilievo con funzione fonoassorbente e di adattabilità ai sottofondi.

Viste le richieste sempre più frequenti da parte dei progettisti di isolamenti termici maggiori, accanto alle versioni tradizionali con spessore 20, 30 e 40 mm sono state ora inserite quelle con spessore 50 e 60 mm.

Dal 1° Gennaio 2010, infatti, i valori limite di legge della trasmittanza termica U delle strutture opache orizzontali di pavimento a seconda della zona climatica valgono rispettivamente:

• Zona Climatica A (0,65 W/m2K)
  • Zona Climatica B (0.49 W/m2K)
  • Zona Climatica C (0.42 W/m2K)
  • Zona Climatica D (0.36 W/m2K)
  • Zona Climatica E (0.33 W/m2K)
  • Zona Climatica F (0.32 W/m2K)

Parallelamente le prescrizioni della UNI EN 1264-4 suggeriscono di rispettare i seguenti valori di resistenza termica (m2 K/W) per i pannelli isolanti a pavimento:

• Ambiente sottostante riscaldato = 0.75
  • Ambiente sottostante non riscaldato o riscaldato in modo non continuativo o direttamente sul suolo *) = 1.25
  • Temperatura esterna di progetto Td ≥ 0°C -> 1.25
  • Temperatura esterna di progetto 0°C>Td≥-5°C  -> 1.50
  • Temperatura esterna di progetto   5°C>Td≥-15°C -> 2.00

*) Con un livello di acque freatiche ≤5m, il valore dovrebbe essere aumentato.

I nuovi pannelli COVER 50 e 60 vengono dunque incontro alle esigenze progettuali consentendo in molti casi di soddisfare le esigenze con la posa di un unico pannello anziché di molteplici strati riducendo così i tempi e costi di installazione.

Caratteristiche tecniche
I pannelli isolanti sagomati hanno una conduttività termica a 10 °C pari a 0,035 W/(m*K) secondo la UNI EN 12667 e una resistenza termica rispettivamente di 0,80, 1,05, 1,35, 1,65 e 1,95 (m2*k)/W secondo UNI EN 13163. La resistenza meccanica a compressione al 10% è pari a 120 kPa secondo la UNI EN 826 e la temperatura limite di utilizzo è di 70 °C. Lo spessore totale equivalente per i singoli pannelli è di 29, 39, 48,9, 58,7, 68,6 mm secondo UNI EN 1264/3 e lo spessore nominale di 48, 58, 68, 78, 88 mm secondo UNI 823.

photovoltaic
Rinnovabili: operatori e associazioni in piazza contro il decreto

I tagli agli incentivi decisi dal Governo creano malumore nel mercato

aula-cred-cimic