***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Nuovo display MyHome Screen 10 di BTicino | Tekneco

azienda premium

Nuovo display MyHome Screen 10 di BTicino

Per progettare l’interfaccia del nuovo touch screen multimediale BTicino ha utilizzato un nuovo approccio allo sviluppo prodotto, il metodo “UCD”, “User Centred Design”

Pubblicato da Tekneco Aziende il 27 novembre 2013 alle 16:34

L’interfaccia del nuovo display MyHome Screen 10 di BTicino mette al centro l’utente finale. Per progettare l’interfaccia del nuovo touch screen multimediale BTicino ha utilizzato un nuovo approccio allo sviluppo prodotto, il metodo “UCD”, “User Centred Design”.

MyHome Screen 10

MyHome Screen 10 è un display LCD da 10” con menù grafico a icone in grado di visualizzare e gestire le funzioni domotiche e videocitofoniche di un’abitazione, e di accedere a contenuti multimediali residenti in locale o in rete. Si rivolge a un pubblico non professionale e senza specifiche competenze tecniche. La sua interfaccia è ottimizzata per questo scopo.

La metodologia

Il metodo UCD (User Centred Design), riconosciuto dagli standard internazionali e già largamente utilizzato in vari ambiti, è essenzialmente legato al riconoscimento delle esigenze degli utenti finali, delle loro attese, dei limiti ambientali, culturali e funzionali del suo utilizzo e delle tendenze e preferenze espresse e non espresse. Il metodo UCD tiene conto di questi fattori nel corso di tutto il suo sviluppo. L’obiettivo è ottimizzare il prodotto coerentemente con questi criteri, evitando di obbligare l’utilizzatore a cambiare il proprio comportamento per farlo aderire al prodotto. Ad ogni step dello sviluppo del progetto (comprensione, osservazione, analisi, ideazione, creazione del prototipo, valutazione del contesto) vengono effettuate analisi in grado di anticipare potenziali punti critici. Il processo, quindi, è basato sull’esperienza, sul valore d’uso e sull’interazione che coinvolge l’utente finale nei diversi passaggi intermedi di ottimizzazione.

In BTicino, l’esperienza sul campo ha dimostrato come l’applicazione di questa metodologia al MyHome Screen 10 si sia tradotta per il cliente utilizzatore in un’interfaccia più coerente con le sue abitudini d’impiego. Il risultato: l’utente è più coinvolto e attratto dal prodotto e, di conseguenza, più soddisfatto.

L’intero processo, alla fine, ha contribuito quindi a realizzare un’interfaccia più funzionale e semplice, dall’utilizzo molto più pratico e intuitivo.

Un’interfaccia con una grafica semplice e coinvolgente

L’utente può personalizzare le immagini e i testi direttamente dal “touch-screen”, inserendo le immagini degli ambienti in cui vive e delle persone che ci abitano, prelevate dai propri archivi personali, negli sfondi delle videate dei differenti menù.
A partire dalla home page del MyHome Screen BTicino, attraverso intuitivi menù a scorrimento, il cliente può scegliere di navigare per ambienti, per profilo personale, per funzione e infine può accedere ai contenuti multimediali.

  1. La navigazione per ambienti consente all’utilizzatore di controllare in modo più naturale la propria abitazione ritrovando sulle immagini di ciascuna stanza i comandi delle funzioni presenti nei differenti locali.
  2. I profili personali (scenari personalizzati per ogni utilizzatore abituale dell’abitazione composti da più funzioni integrate), individuati da immagini, di persone reali o icone a seconda delle inclinazioni personali, permettono di gestire le preferenze individuali.
  3. La classica gestione per funzione è guidata attraverso menù successivi chiari ed intuitivi.
  4. Un quarto menù consente all’utilizzatore di accedere ai contenuti multimediali tramite prese USB, schede SD, connessione LAN e Internet.

Inoltre, per un utilizzo ancora più immediato e funzionale, il manuale d’uso di MyHome Screen 10 è consultabile direttamente dal touch screen, quindi sempre a portata di click



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Energia
Meno discarica e più energia per i rifiuti

Secondo Nomisma energia è possibile aumentare la produzione di Css - combustibili solidi secondari, soprattutto sfruttando gli impianti già esistenti

rinnovabili
Utility in salvo a spese delle rinnovabili?

Un emendamento alla finanziaria approvato in Commissione Bilancio del Senato anticiperebbe al 2014 l’introduzione di un meccanismo di capacity payment

Close