L’esperienza di Rubner Holzbau e Rubner Objektbau al seminario “Costruzioni Edilizie in legno – Aspetti innovativi” | Tekneco

azienda premium

Martedì 23 Aprile 2013 – dalle 14.30 alle 17.30 presso la Sede della Fondazione Ordine Ingeneri Milano in via Pergolesi 25

Pubblicato da Tekneco Aziende il 22 aprile 2013 alle 13:00

Martedì 23 Aprile Rubner Holzbau e Rubner Objektbau partecipano al seminario “Costruzioni Edilizie in legno – Aspetti innovativi” organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

L’evento propone un’ampia panoramica sia delle innovative applicazioni nel campo strutturale del legno, materiale efficiente, sicuro e sostenibile, sia degli aspetti pratici di cantiere legati al suo utilizzo. Il legno da qualche anno è divenuto un materiale da costruzione codificato dalla normativa italiana e dunque riconosciuto a tutti gli effetti nel settore della bioedilizia.

L’esperienza di Rubner Objektbau nell’ambito dell’Housing Sociale è raccontata dal Dott. Ing. Valerie Montels che spiega le diverse fasi di progettazione e costruzione di quattro palazzine in legno, ciascuna su 4 piani, realizzate per A.L.E.R di Brescia in soli 150 giorni. L’intervento del Dott. Ing. Giulio Franceschini è invece focalizzato sul primo Parco Acquatico in legno completamente coperto, progetto unico in Italia, messo a punto da Rubner Holzbau. L’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e materiali a basso impatto ambientale caratterizzano la struttura alta 17 metri e lunga 133 metri; la sua copertura trasparente è sorretta da uno scheletro strutturale a vista di legno lamellare e acciaio reticolare.

Coordinano l’evento l’Ing. Bruno Finzi, Ingegnere strutturista di esperienza trentennale e Presidente Commissione Strutture della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, insieme all’Ing. Danilo Campagna, membro della medesima Commissione.

Modalità d’iscrizione, programma completo e ulteriori informazioni: www.foim.org

abusivismo
L’abusivismo frena la riqualificazione

L'abusivismo edilizio è ancora un problema irrisolto che può mettere in serio dubbio le operazioni di riqualificazione urbanistica