***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'architettura in legno Rubner interpreta la filosofia della biodiversità di "Slow food" | Tekneco

L’architettura in legno Rubner interpreta la filosofia della biodiversità di “Slow food”

Il Gruppo Rubner, sotto la guida del suo General Contractor Rubner Objektbau, ha realizzato in soli 25 giorni il montaggio delle strutture di tre padiglioni interamente in legno nell’ambito di EXPO MILANO 2015 destinati a “Slow Food”

Pubblicato da Tekneco Aziende il 29 giugno 2015 alle 10:00

Il progetto “Slow Food” è la conferma dell’affidabilità e della velocità di realizzazione garantite dal Gruppo Rubner, leader europeo nel settore dell’edilizia in legno, dopo l’acquisizione dei quattro Cluster “CL1/East” dedicati a “Bio-Mediterraneo”, “Isole, mare e cibo”, “Zone Aride” e a “Cereali e Tuberi” – alcuni tra gli elementi più caratteristici dell’Esposizione Universale che raggruppano oltre 30 Paesi per un totale di 43 edifici – e otto “Rocchetti”, elementi caratteristici in legno all’interno dell’area “Children Park”. Il Gruppo altoatesino si è aggiudicato la gara il 5 febbraio scorso e ha portato la propria expertise nelle costruzioni in legno con un’opera in grado di valorizzare ed esprimere appieno la filosofia di “Slow Food”, associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo e strettamente legata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Per la realizzazione dei tre padiglioni sono stati prodotti in totale 466 m3 di legno lamellare in larice, grazie alla sinergia con Rubner Holzbau, altro fiore all’occhiello del Gruppo Rubner specializzato in grandi opere in legno. Rapidissimi i tempi di esecuzione dell’opera: ogni settimana sono stati montati circa 110 m3 di legno (telai, copertura, pavimento e pareti). In particolare, il primo padiglione “E03 Tasting”, formato da 33 telai e suddivisione interna dei locali, è stato montato in soli 12 giorni. Il secondo “E02 Theatre”, formato da 25 telai con suddivisione per servizi, è stato montato in 7 giorni, mentre il terzo “E01 Exhibition” formato da 28 telai è stato montato in 6 giorni.

I tre padiglioni di dedicati a “Slow Food” sono localizzati in posizione strategica, alla fine del Decumano, a pochi passi da uno degli ingressi principali e all’ombra della collina mediterranea ricoperta da piante di fichi, di agrumi e olivi. I tre distinti corpi di fabbrica compongono, in pianta, un triangolo aperto di circa 3.300 m2 e rimandano alle case agricole e alle antiche cascine. Per ciascuno dei tre padiglioni è stata identificata una destinazione tematica – “Exhibition”, “Tasting”, e “Theatre” – e aree degustative di prodotti alimentari firmati “Slow Food”. Grazie alle straordinarie proprietà del legno, materiale flessibile e versatile per qualsiasi tipo di costruzione, gli edifici modulari si dimostrano assolutamente eco-compatibili: a conclusione della manifestazione, infatti, saranno disassemblati, spostati e riutilizzati secondo le indicazioni sulla destinazione che, al termine di EXPO MILANO 2015, “Slow Food” comunicherà. L’efficienza e la rapidità esecutiva del servizio completo offerto dal Gruppo Rubner sono assicurate dalla sua filiera produttiva verticale, formula unica e punto di forza distintivo a livello europeo. Il project management di Rubner Objektbau, razionale ed esclusivo nel settore dell’edilizia in legno, è in grado di garantire anche un’ottimizzazione dei costi e dei tempi di realizzazione, e una capacità di gestire le commesse anche più complesse. Tale organizzazione offre un vantaggio competitivo per i clienti grazie alla sua formula “chiavi in mano” che parte dalla fase di progettazione e consulenza e arriva alla consegna dell’edificio (inclusi: strutture, impianti, finiture, ecc.). Il successo di questo progetto è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Rubner nel mantenere sempre alti gli standard di affidabilità e qualità, due concetti che fanno parte della filosofia e dello stile dell’azienda.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Rocchetti Children Park PMB 005 x mail 1
I “Rocchetti del Children Park” di Rubner il giusto connubio tra architettura e arte

I caratteristici elementi in legno lamellare vanno ad arricchire, dal punto di vista architettonico, uno spazio suggestivo ispirato alla natura

Cluster BioMediterraneo PMB 0198 xmail
Rubner interpreta con il legno le molteplicità culturali del CLUSTER1/EAST

Il Gruppo Rubner, che ha messo in prima linea Rubner Objektbau, General Contractor del legno per eccellenza in Europa e interlocutore unico nella gestione dei progetti realizzati per EXPO MILANO 2015

Close