***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'ad Enrico Cappanera sull'incontro con il ministro Clini | Tekneco

L’ad Enrico Cappanera sull’incontro con il ministro Clini

Dichiarazione di Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources, al termine dell’incontro milanese con il ministro Clini

Pubblicato da Tekneco Aziende il 17 febbraio 2012 alle 10:02

“Un incontro molto proficuo, che può aprire una nuova fase di dialogo tra politica e impresa sul tema dello sviluppo sostenibile. Al ministro abbiamo avanzato tre richieste: decalage morbido degli incentivi al fotovoltaico fino alla grid parity; varare al più presto il conto energia termico; sul fronte finanziario, defiscalizzare la ricerca e fare in modo che l’accessibilità al credito e i tassi di interesse privilegino chi attua interventi per la sostenibilità, l’efficienza energetica e le rinnovabili. Il ministro ha ribadito la necessità di abbasare gli incentivi al fotovoltaico, in modo che il settore cresca in modo sostenibile e senza speculazioni; ha assicurato che il conto energia termico verrà varato a brevissimo; sul terzo aspetto, ha convenuto sulla necessità di incentivare la ricerca ed ha sottolineato che recentemente il Ministero e la Cassa depositi e prestiti hanno promosso un fondo rotativo per finanziare interventi di efficienza energetica e fonti rinnovabili nel residenziale e nelle pmi.
Il ministro ha inoltre fatto un’affermazione che giudichiamo di grande importanza: ha sostenuto che è necessario diminuire la centralizzazione dell’energia; come Energy Resources sosteniamo con forza il grande potenziale delle rinnovabili, che consentono a tutti i cittadini di essere contemporaneamente produttori e consumatori di energia pulita.
Esprimo infine forte soddisfazione per l’intenzione dichiarata dal ministro di proseguire questo importante dialogo con le imprese”.

L’incontro, dal titolo “Progetto nazionale per l’Italia sostenibile”, si è svolto nel pomeriggio di giovedì 17 febbraio al Teatro Agorà della Triennale di Milano. Energy Resources era tra le ventidue aziende, selezionate come più rappresentative del settore sostenibilità, chiamate a fornire al Ministero elementi funzionali all’elaborazione di una strategia d’intervento mirata.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
115559278_e69d97ab6c_z
Genova s’illuminerà di led “intelligenti”

Al via il progetto europeo per illuminare aree urbane di particolare pregio. Per il capoluogo ligure nuova luce ad Acquario e Porto antico

clini
Il Gruppo parteciperà ad un incontro privato con il ministro Clini

La realtà aziendale marchigiana, selezionata tra le aziende più rappresentative del settore, porterà il proprio contributo per il “Progetto nazionale per l’Italia sostenibile”

Close