La trigenerazione per il packaging in plastica | Tekneco

La trigenerazione per il packaging in plastica

La potenza di Spark Energy consente di produrre oltre 600.000 flaconi Plastopiave al giorno

Pubblicato da Tekneco Aziende il 24 maggio 2013 alle 9:08

Plastopiave, azienda veneta attiva da oltre 50 anni nel settore del packaging in plastica e specializzata in contenitori soffiati per tutti i principali ambiti merceologici (cosmetico, farmaceutico, alimentare, chimico, agrochimico e tecnico), sceglie Spark Energy (DSFGROUP) per il nuovo impianto di trigenerazione a gas naturale, installato presso il sito
produttivo dell’azienda a Conegliano (TV).

Il sistema blueSpark 1200 MWM offre a Plastopiave la massima efficienza energetica, un rilevante contenimento dei costi di produzione e una maggiore ecosostenibilità del processo di lavorazione. L’impianto, dotato di motore MWM, ha una potenza elettrica di 1200 kWe e una potenza termica di 1257 kWt. Prevede, inoltre, un assorbitore da 800 kWf per la produzione di acqua fredda, utile per il raffreddamento degli stampi.

In questo modo, il sistema blueSpark assicura l’efficienza di un’area di 35.000 metri quadrati dei quali 18.000 sono spazi produttivi in cui lavorano 170 persone, per una produttività di oltre 600.000 flaconi al giorno. Plastopiave sceglie Spark Energy anche per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, erogate attraverso un pacchetto full service di 15 anni dalla divisione interna EMS – Engine Mobile Service.

Giorgio Cavagnera CEO & Founder Spark Energy commenta: “I sistemi di trigenerazione realizzati da Spark rappresentano la scelta ideale per un processo produttivo energivoro come quello del packaging in plastica, in cui vi è notevole dispendio di energia elettrica, termica e frigorifera che pesa sensibilmente sui costi di produzione. In questo modo, i risparmi che ne derivano si abbinano ad un profilo ecosostenibile, sempre più richiesto da clienti e consumatori. L’efficienza dei consumi richiede ricerca applicata e soluzioni ‘system technology’, che ci consentono di firmare impianti di eccellenza per l’Energia Distribuita ad alto rendimento in tutto il mondo”.

soleg---imagine-riscaldamento-solare-intelligente
Il teleriscaldamento può funzionare anche a solare

Non solo le fonti rinnovabili, ma anche il solare termico può svolgere un ruolo importante per l’alimentazione di questa tecnologia

installazione pannelli fotovoltaici