La casa del futuro è in legno: Rubner Haus alle Olimpiadi della bioarchitettura di Versailles
"RhOME": il prototipo abitativo progettato e realizzato insieme al team degli studenti dell’Università Roma Tre è finalmente pronto a partire per Versailles per l'edizione 2014 del Solar Decathlon Europe dal 27 giugno al 14 luglio
Una nuova sfida per l’Università degli Studi di RomaTre e Rubner Haus, ancora una volta partner alla competizione internazionale che già le aveva viste alleate vincenti nell’edizione del 2012 a Madrid con il progetto “Med in Italy”, suggellato con il terzo posto assoluto nella classifica finale e la medaglia d’oro nella categoria sostenibilità.
Dopo il successo spagnolo è la volta della Francia e la squadra è pronta a partire alla conquista di Versailles, la Città del Sole. A Rubner Haus, l’unica azienda Made in Italy nel settore dell’edilizia sostenibile ad essere presente, è stato assegnato l’ambizioso compito di tradurre il prototipo abitativo del team nazionale “RhOME” in un vero e proprio edificio da presentare alla competizione del Solar Decathlon Europe 2014, l’award biennale ideato dal Department of Energy del governo americano che mette a confronto i venti migliori progetti universitari di case ecosostenibili a livello mondiale. Il prototipo RhOME si raffronterà con: Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Olanda, Romania, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Taiwan. Questa edizione in particolare si propone di valorizzare le idee architettoniche più all’avanguardia in termini di densità, convenienza economica, trasportabilità e sobrietà. L’Azienda altoatesina, grazie al suo pluridecennale know-how tecnico in linea con gli obiettivi della squadra italiana e attraverso l’impiego delle più innovative tecnologie costruttive, si è occupata della realizzazione di campioni di parete per test termici in camera climatica, del loro trasporto presso le sedi di prova, della produzione degli elementi costruttivi del progetto e del loro assemblaggio nel prototipo oggi finito e pronto per raggiungere Versailles. La struttura e le finiture del progetto sono realizzate in legno.
Rubner Haus, che proprio quest’anno celebra il suo 50° Anniversario, ha fornito diversi componenti costruttivi: la struttura in travi di legno lamellare per la distribuzione dei carichi a terra, la struttura portante e di chiusura della costruzione, gli elementi di partizione e controventamento interni, le lattonerie di completamento della copertura e le finiture interne.
Azienda
Rubner Haus S.p.a.
Zona artigianale 4
39030 - Chienes (BZ)
Telefono: +39 0474 563 333
Fax: +39 0474 563 300
Visualizza la scheda aziendale di Rubner Haus S.p.a.
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a Rubner Haus S.p.a. per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Rubner Haus S.p.a." come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.