***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La casa del futuro è in legno: Rubner Haus alle Olimpiadi della bioarchitettura di Versailles | Tekneco

azienda premium

La casa del futuro è in legno: Rubner Haus alle Olimpiadi della bioarchitettura di Versailles

"RhOME": il prototipo abitativo progettato e realizzato insieme al team degli studenti dell’Università Roma Tre è finalmente pronto a partire per Versailles per l'edizione 2014 del Solar Decathlon Europe dal 27 giugno al 14 luglio

Pubblicato da Tekneco Aziende il 13 giugno 2014 alle 10:00

Una nuova sfida per l’Università degli Studi di RomaTre e Rubner Haus, ancora una volta partner alla competizione internazionale che già le aveva viste alleate vincenti nell’edizione del 2012 a Madrid con il progetto “Med in Italy”, suggellato con il terzo posto assoluto nella classifica finale e la medaglia d’oro nella categoria sostenibilità.

Dopo il successo spagnolo è la volta della Francia e la squadra è pronta a partire alla conquista di Versailles, la Città del Sole. A Rubner Haus, l’unica azienda Made in Italy nel settore dell’edilizia sostenibile ad essere presente, è stato assegnato l’ambizioso compito di tradurre il prototipo abitativo del team nazionale “RhOME” in un vero e proprio edificio da presentare alla competizione del Solar Decathlon Europe 2014, l’award biennale ideato dal Department of Energy del governo americano che mette a confronto i venti migliori progetti universitari di case ecosostenibili a livello mondiale. Il prototipo RhOME si raffronterà con: Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Olanda, Romania, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Taiwan. Questa edizione in particolare si propone di valorizzare le idee architettoniche più all’avanguardia in termini di densità, convenienza economica, trasportabilità e sobrietà. L’Azienda altoatesina, grazie al suo pluridecennale know-how tecnico in linea con gli obiettivi della squadra italiana e attraverso l’impiego delle più innovative tecnologie costruttive, si è occupata della realizzazione di campioni di parete per test termici in camera climatica, del loro trasporto presso le sedi di prova, della produzione degli elementi costruttivi del progetto e del loro assemblaggio nel prototipo oggi finito e pronto per raggiungere Versailles. La struttura e le finiture del progetto sono realizzate in legno.

Rubner Haus, che proprio quest’anno celebra il suo 50° Anniversario, ha fornito diversi componenti costruttivi: la struttura in travi di legno lamellare per la distribuzione dei carichi a terra, la struttura portante e di chiusura della costruzione, gli elementi di partizione e controventamento interni, le lattonerie di completamento della copertura e le finiture interne.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
12610533313_66f90e4097_o-copia
La battaglia energetica passa sui tetti

Il fotovoltaico installato sui nostri tetti non solo è più in auge che mai, ma per il futuro persino i grandi operatori finanziari pensano possa mettere in crisi le grandi compagnie energetiche

Edilizia scolastica italiana, i dati Censis
Edilizia scolastica, la “pagella” negativa del Censis

L’istituto di ricerca offre numeri impietosi sullo stato delle scuole italiane ed evidenzia problemi già noti: burocrazia e lavori scadenti.

Close