Il legno protagonista del convegno “Costruire, abitare, futuro”
Rubner Haus propone un nuovo appuntamento nel segno dell’informazione e della cultura dell’abitare sostenibile
Giovedì 11 settembre dalle ore 14.30 nella moderna cornice del Rubner Center di Chienes in Val Pusteria si svolgerà, infatti, “Costruire, Abitare, Futuro”, un convegno che chiuderà il ricco ciclo di eventi organizzati da Rubner Haus per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario e che rappresenta un’occasione per condividere le nuove prospettive e le nuove potenzialità del materiale legno nell’edilizia contemporanea. L’evento, ospitato proprio nel cuore la della sede storica di Rubner Haus e centro nevralgico delle costruzioni in legno del nostro Paese, prevederà la partecipazione di ospiti illustri e relatori di fama internazionale.
L’introduzione e la moderazione saranno a cura di Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità dell’edilizia e del vivere sostenibile e Presidente della Fondazione ClimAbita, che offrirà un contributo sul tema “Come superare la schizofrenia tra esigenze e realtà”. Mag. Georg Binder di Proholz Austria, piattaforma austriaca per la promozione del legno, illustrerà invece il progetto Wood box – Architettura in legno d’avanguardia: si tratta di un’esposizione mobile dedicata all’architettura in legno che contribuisce alla diffusione e a una conoscenza più approfondita di questo materiale da costruzione. La professoressa Chiara Tonelli dell’Università RomaTre e team leader del primo gruppo italiano ammesso alla competizione internazionale Solar Decathlon Europe parlerà, invece, della vittoria dello scorso luglio a Versailles di RhOME for denCity che rappresenta una nuova e concreta soluzione per la rigenerazione urbana. Il prototipo abitativo italiano progettato e realizzato dal team degli studenti dell’Università in collaborazione con Rubner Haus si è aggiudicata infatti la Coppa del Mondo battendo altri 19 team internazionali.
Molto atteso, l’intervento su Edilizia sostenibile – La casa attiva a cura del Prof. Werner Sobek, dell’Università di Stoccarda, ingegnere e architetto tedesco e direttore dell’Institut Für Leichtbau Entwerfen und Konstruieren (ILEK). Nel corso del pomeriggio sono previste anche visite interattive all’interno del Rubner Center. Prima tappa: Prospettive Legno, una mostra permanente che si sviluppa su un’area di 400m!, un viaggio sensoriale attraverso le diverse fasi di lavorazione del legno che racconta il percorso intrapreso dalla società altoatesina nel corso di 50 anni di storia e che ha fatto del legno il suo punto di forza. Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione mobile Wood Box e il “Med in Italy”, l’innovativo prototipo che ha partecipato e vinto la medaglia di bronzo all’edizione 2012 del Solar Decathlon, l’autorevole competizione internazionale ideata dal Department of Energy del governo americano e dedicata alle università di tutto il mondo.
Registrazione online:
www.haus.rubner.com/conference
Azienda
Rubner Haus S.p.a.
Zona artigianale 4
39030 - Chienes (BZ)
Telefono: +39 0474 563 333
Fax: +39 0474 563 300
Visualizza la scheda aziendale di Rubner Haus S.p.a.
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a Rubner Haus S.p.a. per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Rubner Haus S.p.a." come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.