Il Green Model House – Prototipo di casa in legno ITEA
ITEA ha partecipato in prima linea alla nuova politica di incentivo dato dalla Provincia autonoma di Trento sul territorio alle costruzioni in legno, attraverso la progettazione di un prototipo di casa in legno denominato GMH (Green Model House).
ITEA S.p.A. gioca un ruolo fondamentale per l’attuazione della Politica della casa e negli ultimi 3 anni ha inventato un ruolo nuovo dell’edilizia pubblica facendo propri concetti come sostenibilità ambientale e sociale.
ITEA S.p.A. ha partecipato in prima linea alla nuova politica di incentivo dato dalla Provincia autonoma di Trento sul territorio alle costruzioni in legno, attraverso la progettazione di un prototipo di casa in legno denominato GMH (Green Model House). ITEA è pioniere sia sul territorio regionale che a livello nazionale: ha intrapreso questa strada per dare nuovo impulso allo sviluppo del settore dell’edilizia in legno e per promuovere la bioedilizia e il risparmio energetico.
Il Trentino in numeri
Il legno è un bene che caratterizza l’identità e la storia economica e culturale del Trentino sin dalle sue origini. La regione ha un territorio ricoperto per oltre il 60% da boschi. 345.000 ettari di conifere e latifoglie con 500 milioni di alberi che costituiscono la materia prima di un settore produttivo con 4.600 addetti impiegati in centinaia di imprese.
Cos’è il GMH ITEA?
È un modello di casa caratterizzato da una lettura moderna e attualizzata di criteri aggregativi di moduli abitativi, incardinati su elementi modulari ripetitivi, in grado di soddisfare specifiche esigenze di settore e creare economie di scala.
Quali sono le caratteristiche?
È un prodotto facilmente spendibile sul mercato, caratterizzato da flessibilità intra/extra alloggio, sicurezza, durabilità nel tempo e robustezza (realizzato su 2-3 piani). Il prototipo di casa GMH ITEA, certificato CasaClima B e, in seconda battuta, LEED-nc si traduce in un modello strutturale socialmente attento ai bisogni dell’utenza e aggiornato in termini di sistemi di energia alternativa sostenibile.
Il GMH è già stato tradotto in progetti reali?
Questa ricerca si sta già concretizzando in una decina di cantieri in Trentino, che prevedono un uso strutturale del legno sia all’interno che all’esterno degli edifici. Queste realizzazioni pongono un’attenzione particolare alle modalità d’uso del materiale, in modo da farne emergere – anche con esplicite finalità didattiche – le sue peculiari caratteristiche e le pregevoli qualità estetiche.
I progetti in legno saranno solo destinati ad unità abitative o anche ad edifici con altre destinazioni?
Sono già stati portati a termine i lavori ad alcuni importanti poli scolastici sul territorio trentino (documento in allegato).
Perché la scelta del legno da parte di una Società di edilizia pubblica?
Perché ITEA è una convinta sostenitrice di questa scelta per contribuire al benessere della società e alla salvaguardia dell’ambiente, perché l’utilizzo del legno nel campo delle costruzioni è divenuto una realtà operativa che permette di raggiungere alti livelli di efficienza energetica e strutturale. Leggerezza, flessibilità, reperibilità, antisismicità sono solo alcune delle caratteristiche che giustificano questa scelta.