***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il benessere in ambiente: la ventilazione meccanica controllata, fiore all'occhiello delle soluzioni Hoval | Tekneco

azienda premium

Il benessere in ambiente: la ventilazione meccanica controllata, fiore all’occhiello delle soluzioni Hoval

La ventilazione meccanica controllata rappresenta da anni per Hoval uno degli ambiti di maggior investimento, in termini di ricerca e sviluppo

Pubblicato da Tekneco Aziende il 15 maggio 2014 alle 10:00

Il nuovo HomeVent® comfort FR (300)

La ventilazione meccanica controllata rappresenta da anni per Hoval uno degli ambiti di maggior investimento, in termini di ricerca e sviluppo. È un settore in cui l’azienda opera incessantemente con l’obiettivo di ottenere standard qualitativi costantemente migliorati di comfort abitativo, microclima e risparmio energetico. Il sistema di VMC HomeVent® si basa su un principio idealmente semplice: recuperare il calore e l’umidità presente negli ambienti immettendoli in modo funzionale nel sistema. In questo modo viene garantita aria fresca in tutta la casa 24 ore su 24, con un conseguente miglioramento del microclima e un consistente risparmio energetico. Migliora sensibilmente la qualità dell’aria e vengono eliminate le impurità, i pollini e le particelle nocive per la salute. Inoltre, grazie al suo innovativo scambiatore di calore entalpico, il sistema di VMC HomeVent® recupera, oltre al calore, anche l‘energia del vapore acqueo contenuto nell‘aria e permette la gestione dell’umidità ambiente. Il risultato: un risparmio energetico molto superiore al consumo di energia.

Hoval segue e supporta il cliente dalla A alla Z, a partire dalla fase consulenziale e progettuale: gli impianti di ventilazione meccanica controllata vengono realizzati dopo un’accurata analisi delle dimensioni, della tipologia e delle necessità specifiche degli ambienti in cui devono essere installati. L’ultima novità Hoval in questo campo è la combinazione del sistema a ventilazione meccanica controllata con le pompe di calore, soluzioni che si adattano soprattutto alle abitazioni a basso consumo energetico. Grazie alla sinergia tra i sistemi si ottimizza il microclima interno e si utilizza al meglio l’energia naturalmente presente in ambiente.

La novità: HomeVent® comfort FR (300)

Recupero del calore e dell’umidità, flessibilità nel montaggio, senza condensa e con una potenza fino a 300 m3/h.

Sa fare tutto, in modo semplicissimo

Grazie alla sua pluriennale esperienza, Hoval è riuscita a sviluppare il nuovo sistema VMC Hoval HomeVent® comfort FR (300) che garantisce un rendimento ancora migliore. Questa new entry nei sistemi di ventilazione con recupero del calore e dell’umidità convince grazie a una potenza ancora maggiore, rispetto all’apparecchio delle stessa gamma HomeVent® comfort FR (250), già altamente performante.

Sa fare tutto, con una marcia in più

HomeVent® comfort FR (250) ha già dimostrato da anni quello che è in grado di fare. Circa 15.000 apparecchi venduti in tutto il mondo ne testimoniano il successo. Con il nuovo HomeVent® comfort FR (300) non solo aumenta il volume di aria nominale, ma si hanno anche nuovi vantaggi come un recupero dell’umidità ancora più efficiente, un maggiore rendimento e un filtro per l’aria esterna integrato.

La tecnologia Hoval offre vantaggi costruttivi e funzionali unici

Lo sviluppo tecnologico dei sistemi VMC Hoval HomeVent® è considerato un modello in tutto il settore. Fin dall’inizio l’intenzione era quella di rispondere a più esigenze con un solo apparecchio, cercando di eliminare i punti critici presenti nei modelli della concorrenza. E questo obiettivo è stato raggiunto.

Il cuore del sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval è lo scambiatore di calore con recupero entalpico (recupero del calore e dell’umidità). Questo sistema esclusivo Hoval non solo recupera il calore dall’aria estratta ma anche l’umidità. I vantaggi sono chiari: nessuna formazione di ghiaccio da condensa, non è necessaria l’installazione di una condotta di evacuazione della condensa e le spese di installazione sono quindi inferiori. La mancanza di una condotta di evacuazione rende più flessibile e semplice il montaggio perché consente di scegliere liberamente la posizione di installazione. Un altro vantaggio consiste nella semplicità di manutenzione grazie al fatto che l’apparecchio è accessibile da entrambi i lati.

Hoval HomeVent® non è solo aria fresca

L’aria esterna filtrata viene scaldata e umidificata, secondo le necessità, con l’energia sottratta dall’aria ripresa. L’aria immessa risulta quindi pulita e priva di pollini. Il grado di recupero desiderato e l’umidità dell’aria possono essere regolati con precisione agendo sul numero di giri del recuperatore. Diventa quindi superfluo l’uso dei comuni umidificatori per ambienti.

Grazie al recupero dell’energia termica presente nell’umidità dell’aria, il sistema di VMC raggiunge un coefficiente di prestazione energetica fino al 130%. Un risultato straordinario, se si considerano quelli ottenuti con i sistemi convenzionali, che arrivano al massimo al 90%. A questi vantaggi si aggiunge inoltre un isolamento acustico eccellente che fa di Hoval HomeVent® comfort FR (300) uno degli apparecchi più silenziosi della sua categoria. Hoval HomeVent® garantisce sempre comfort ed efficienza energetica.

Regolazione e accessori

Hoval offre un’ampia gamma di accessori. Uno dei più importanti è il dispositivo di regolazione BG03 dal design esclusivo, compatibile con tutti i modelli di HomeVent®. L’elegante dispositivo di comando è dotato di touch screen, di contatore per il risparmio energetico e di analisi funzionale. L’apporto di aria fresca viene regolato automaticamente mediante una sonda integrata di rilevamento CO2. I valori desiderati relativi alla quantità di aria e all’umidità possono essere regolati con precisione, secondo il bisogno. E tutto questo con un semplice sistema touch molto intuitivo.

CoolVent Chip, per un comfort fresco

Tutti i modelli Hoval HomeVent® possono essere dotati dell’optional CoolVent Chip, che consente un ulteriore recupero del freddo. Per il massimo comfort in fatto di aria fresca e benessere in ambiente, a prescindere da quanto faccia caldo fuori.

 



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
alto-adige_altoadige_suedtirol_southtyrol
Nell’Alto Adige c’è ancora spazio per il fotovoltaico

Secondo uno studio dell’Eurac i 600 MW stimati dalla Provincia al 2050 possono essere anche superati

contatore1
Pompe di calore, al via la nuova tariffa

La tariffazione sperimentale, in partenza dal primo luglio, non sarà però obbligatoria per gli operatori del mercato libero

Close