***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ideal Energy Home realizza case naturali | Tekneco

Ideal Energy Home realizza case naturali

Ideal Energy Home costruisce strutture in bioedilizia con materiali completamente naturali nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 23 gennaio 2012 alle 12:21

La filosofia che muove il progetto è quella di creare la casa naturale, grazie ad un progetto pensato per cercare di eliminare dalle abitazioni ogni elemento che possa risultare nocivo anche a lungo termine per la salute dell’uomo.
L’evoluzione e l’integrazione di diverse tecnologie che si sono sempre più sviluppate negli ultimi anni hanno avuto come obiettivo principale quello di creare un ambiente ideale ed assicurare il concetto di comfort abitativo strettamente legato all’efficacia dell’isolamento termo-acustico; pertanto si garantisce a chi vi risiede la certezza di vivere in un ambiente salutare

Materiali

Quando parliamo di Bioedilizia  parliamo di  un concetto ben preciso, cioè l’utilizzo di tutti materiali naturali e principalmente il Legno.
Per le sue caratteristiche biologiche il legno viene considerato al primo posto tra i materiali per edificazione, per i  vantaggi che derivano dal suo impiego:

  • facile lavorabilità;
  • elasticità;
  • bassa dilatazione;
  • leggerezza;
  • alta resistenza;
  • ottima coibentazione termica

Oltre al legno che costituisce la struttura portante dell’abitazione, vengono impiegati altri materiali naturali come pannelli in fibracell, lana di roccia e pellicola antivapore che combinati tra loro creano un perfetto isolamento termoacustico con l’ambiente esterno

Fasi di montaggio

Ideal Energy fornisce l’intera struttura composta da pannelli prefabbricati in azienda, seguendo le fasi di montaggio in cantiere eseguite da tecnici specializzati. Le pareti arrivano complete di infissi e portoni esterni. Una volta completata la fase di montaggio si procede con le finiture delle facciate e degli interni.

Vantaggi

 

  • Utilizzo di materiali naturali: Con l’avvento dell’industrializzazione e l’uso sempre più frequente di componenti chimici nell’edilizia, sono stati creati materiali nuovi, non adeguatamente testati e di cui in breve tempo si è riconosciuta la tossicità per l’uomo. La scelta come principio fondamentale della nostra Azienda è stata quella di utilizzare prodotti completamente naturali, dal legno ad altri componenti come lana di roccia, pellicola vapore e pannelli in fibracell, che permettono una perfetta coibentazione ed allo stesso tempo non risultano nocivi per la salute dell’uomo.
  • Assenza di ponti termici: Nelle strutture in legno non esistono ponti termici, contrariamente a quanto accade nell’edilizia tradizionale, dove l’utilizzo di materiali ferrosi (es. balconi) facilitano il passaggio del caldo e del freddo dall’esterno all’interno dell’abitazione.
  • Risparmio energetico: Oramai tutti sappiamo che la caratteristica principale delle costruzioni in bioedilizia è il  notevole risparmio energetico che deriva dalla combinazione di materiali eco compatibili utilizzati per la realizzazione delle pareti, del tetto e dei solai, che combinati tra loro creano un perfetto isolamento termo-acustico con l’ambiente esterno permettendo di  ridurre al minimo la perdita di calore durante il periodo invernale e ilraffrescamento durante il periodo estivo.
  • Assenza dimuffe e insetti: Tutti i legnami utilizzati vengono trattati con Sali di boro per evitare la formazione di insetti, e muffe.
  • Notevole resistenza antisismica e a forti venti: Un’altra delle caratteristiche principali delle case in legno è “l’elasticità” della struttura che oscilla ma non crolla;per questo non teme terremoti come le strutture in cemento armato notevolmente rigide e i forti venti, essendo ancorate con dei sistemi di fissaggio speciali in acciaio, a solette o a interrati fatti in cemento armato.
  • Notevole resistenza al fuoco: I materiali vengono trattati per migliorare la resistenza al fuoco in caso d’incendio.
  • Tempi di realizzazione rapidi: 90-120 ggper la realizzazione di una struttura in bioedilizia“chiavi in mano”.
  • Garanzia – 30 anni: Sicuramente non di minore  importanza, va considerata la garanzia di 30 anni rilasciata pe le nostre costruzioni in bioedilizia, rispetto ai 10 anni rilasciata normalmente per le costruzioni in edilizia tradizionale.rispetto.
  • Assenza di manutenzione: Le nostre case in bioedilizia non richiedono manutenzione, perché il legno  è trattato per resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici, in particolare quelle parti che rimangono esposte come travi a vista  pergolati, balconi etc. L’unica manutenzione richiesta sarà la verniciatura della facciata esterna che subisce un normale deterioramento come accade nelle costruzioni realizzate in edilizia tradizionale; a meno che non vengano fatte rifiniture particolari come mattoncini faccia vista o pietra, nel qual caso l’abitazione non richiederà alcuna manutenzione.
  • Rivalutazione nel tempo: Le case in bioedilizia oltre ai notevoli vantaggi di cui abbiamo ampiamente parlato nei punti precedenti, sono considerate delle “case a tutti gli effetti” pertanto si rivalutano nel tempo in base ai prezzi di mercato a seconda della posizione e localizzazione della struttura, come le case costruite in edilizia tradizionale, anzi acquisiscono maggior valore per il fatto che a distanza di anni,  nonostante l’assenza di manutenzioni si mantegono perfettamente.

Scarica il catalogo

 



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Fincube
Fincube, l’abitazione trasportabile

Una moderna casa ecologica, basata su un approccio modulare e capace di assicurare un ridotto consumo di energia

Trade center
Il simbolo dell’11 settembre rinasce all’insegna della sostenibilità

Celle a combustibile, riciclaggio dei rifiuti e fonti rinnovabili caratterizzano la costruzione del "One World Trade Center"

Close