I moduli di Canadian Solar superano e ottengono i migliori risultati nei test di resistenza all'ammoniaca | Tekneco

I moduli di Canadian Solar superano e ottengono i migliori risultati nei test di resistenza all’ammoniaca

Pubblicato da Tekneco Aziende il 26 settembre 2012 alle 14:57

Canadian Solar (NASDAQ: CSIQ), uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, ha ottenuto i migliori risultati nei due più importanti test di resistenza all’ammoniaca (NH3) per moduli fotovoltaici. I moduli sono stati testati secondo IEC 62716, progetto C di corrosione all’ammoniaca da TÜV Rheinland e secondo gli standard DLG per i moduli fotovoltaici impiegati in ambienti agricoli. I test valutano parametri come: la perdita di potenza, il controllo visivo e la resistenza all’isolamento.

Circa il 20 per cento degli impianti fotovoltaici in Germania sono installati su terreni agricoli che, a causa dell’elevata concentrazione di ammoniaca presente nell’aria delle stalle, influisce sulla potenza dei moduli. Entrambe le certificazioni TÜV Rheinland e DLG testano la resistenza dei moduli fotovoltaici alla corrosione NH3 e ammettono/accettano una perdita di potenza massima del 5%. I moduli di Canadian Solar hanno superato entrambe le prove e non è stata registrata nessuna riduzione delle prestazioni. TUV Rheinland ha certificato i moduli di Canadian Solar CS6P-P e CS6P-M, CS5A-M e CS5A-P, CS6X-P e CS6X-M, CS6A-P e CS6A-M, CS5P-M e CS5P-P, CS6C-M, CS6C-P e CS5C-M mentre i DLG i moduli CS6P-P.

“Siamo orgogliosi della nostra divisione Ricerca e Sviluppo e delle nostre innovazioni, in questo modo possiamo offrire a clienti e partner eccellenti moduli fotovoltaici. I test di resistenza all’ammoniaca sono gli ultimi in ordine di tempo ad aver sottolineato l’idoneità dei nostri moduli in applicazioni reali sia in Germania sia nel resto del mondo,” dichiara il Dr. Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar.

Nessuna perdita di potenza anche se sottoposti alla corrosione dell’ammoniaca

Nel test di corrosione dell’ammoniaca di TÜV Rheinland i moduli sono stati sottoposti per 20 volte a condizioni estreme per 20 giorni consecutivi, inoltre, sono stati esposti a 6667 ppm di ammoniaca (NH3), fino a 8 ore a temperature di 140° F (60° C) al 100% di umidità, quindi a 16 ore di essiccamento in atmosfera standard senza ammoniaca sotto i 73° F (23° C) e a un massimo del 75% di umidità. I moduli dell’azienda canadese hanno mostrato una perdita di potenza minima pari a 0,8% ottenendo così la certificazione TÜV per la resistenza alla corrosione di ammoniaca.

Le prove di resistenza DLG NH3 invece, verificano le prestazioni dei moduli fotovoltaici esponendoli a 750 ppm di nubi di ammoniaca a 158° F (70° C) per 1.500 ore. Questo test simula la durata della vita dei prodotti pari a 20 anni circa. I moduli di Canadian Solar esaminati hanno registrato una perdita di potenza inferiore a 1,3% convincendo la giuria sotto ogni aspetto.

fotovoltaico-sandia
L’installatore dovrà essere certificato

Entro il 31 dicembre 2012 tutte le Regioni italiane dovranno disporre di schemi di qualificazione e di certificazione delle competenze

Mobilità ed energia fanno rima con sostenibilità