Il Gruppo Limonta sceglie l’energia solare di Enerqos | Tekneco

Il Gruppo Limonta sceglie l’energia solare di Enerqos

Dopo il primo impianto fotovoltaico da 200 kWp, Enerqos connette in rete anche il secondo impianto da più di 400 kWp per il Gruppo Limonta.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 19 gennaio 2011 alle 18:30

Il Gruppo Limonta, società storica nel settore manifatturiero con diversi stabilimenti in Italia, tre filiali europee e più di 1.000 dipendenti nel mondo, sceglie i sistemi fotovoltaici ad elevate performance di Enerqos per fornire energia ai propri stabilimenti.

Il primo impianto fotovoltaico della potenza di 200 kWp è attivo da gennaio 2010 sulla copertura dello stabilimento di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, dove viene prodotta erba sintetica per impianti sportivi. L’impianto, costituito da 904 moduli policristallini, si colloca su un particolare tetto a minished da 4000 mq.

Il secondo impianto è stato invece realizzato sullo stabilimento di Garbagnate Monastero, in provincia di Lecco, presso lo stabilimento Limonta Wall Covering, che produce carte da parati.
L’impianto, con una potenza di 425 kWp, è realizzato con una struttura per tetti in lamiera grecata ed è entrato in produzione lo scorso dicembre.

“Siamo lusingati dalla fiducia che il Gruppo Limonta ha rinnovato in Enerqos con questo secondo impianto; è la migliore testimonianza della bontà del lavoro che stiamo portando avanti nel settore dei tetti industriali. La divisione Tetti Industriali di Enerqos sta raccogliendo l’interesse di molti grandi gruppi industriali per i quali sta progettando impianti ad elevate performance garantendone l’affidabilità nel tempo” commenta Pietro Pecchini, responsabile commerciale Tetti Industriali di Enerqos, “Un impianto fotovoltaico industriale è infatti un investimento di lungo periodo. Nella scelta del fornitore, dunque, va considerata la credibilità finanziaria dello stesso e la sua capacità di fornire Gestione e Manutenzione nel lungo periodo: in questo Enerqos si pone come un partner ideale per le aziende pronte a investire nell’energia solare”.

“Da sempre il Gruppo Limonta è molto attento all’aspetto energetico, poiché l’energia costituisce una delle voci di costo più rilevanti per la nostra attività di produzione. Dopo un’analisi sulle opportunità relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili, abbiamo scelto di utilizzare anche la fonte solare, non solo per avere la certezza di un approvvigionamento costante di energia praticamente a costo zero, ma soprattutto per realizzare un investimento a bassissimo rischio e con ricavi consistenti, sfruttando aree altrimenti prive di reddito” spiega il Dr.Paolo Limonta, CEO del Gruppo Limonta.

Gli impianti ogni anno produrranno complessivamente quasi 700.000 chilowattora di energia pulita, pari ad un risparmio per l’ambiente di più di 400 tonnellate di anidride carbonica.

742169867_5f1cc0769e_z
Serre fotovoltaiche: analisti ottimisti, nonostante il taglio degli incentivi

La possibilità di sommare reddito agricolo e vendita dell'energia favorisce la crescita del settore. Ecco come usufruirne

wind