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Gruppo Legrand: obiettivi 2013 raggiunti

Obiettivi 2013 pienamente raggiunti: utile netto e margine netto a livelli record per il Gruppo Legrand, di cui BTicino è capofila in Italia

Pubblicato da Tekneco Aziende il 18 febbraio 2014 alle 12:46

Obiettivi 2013 ampiamente raggiunti
Utile netto e margine netto a livelli record

  • Crescita organica delle vendite: +0,5% (rispetto a un obiettivo di -1%/+1%)
  • Margine operativo aggiustato acquisizioni escluse: 20,1%(3) (rispetto a un obiettivo di 19,5%/20%)
  • Utile netto record: 531 M€, in aumento di circa il +5%; margine netto record: 11,9%
  • Dividendo proposto: 1,05€ per azione; in aumento del +5,0%

Sviluppo delle posizioni del Gruppo

  • 6 acquisizioni annunciate negli ultimi 12 mesi
  • 57% delle vendite del Gruppo negli Stati Uniti/Canada e nelle Nuove Economie nel 2013
  • 26% delle vendite del Gruppo in nuovi segmenti di mercato nel 2013
  • Numerose iniziative in nuovi e complementari canali di distribuzione

In occasione della chiusura dei conti 2013, Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand, ha commentato i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi del Gruppo:
« Obiettivi 2013 ampiamente raggiunti – Utile netto e margine netto a livelli record
Nel 2013 Legrand ha ancora una volta dimostrato la qualità del suo modello economico in grado di creare valore e ha proseguito con la sua crescita redditizia sui mercati in espansione e con le iniziative di miglioramento continuo della produttività (piattaforme prodotti, lean production, etc.) continuando ad adattarsi nei Paesi colpiti da condizioni economiche sfavorevoli.
In questo modo:

  • il fatturato è cresciuto del +2,9% effetto cambio escluso, sostenuto in particolare dall’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni, che hanno contribuito del +2,4%. La crescita organica(1) delle vendite ammonta al +0,5%, grazie al dinamismo delle Nuove Economie (+6,1% di crescita organica(1)) e della zona Stati Uniti/Canada (+4,7% di crescita organica(1)), che ha compensato un’attività meno favorevole negli altri Paesi maturi. Più in generale, il fatturato ammonta a quasi 4,5 Mld€, pari ad una variazione complessiva del -0,1% effetto cambio del -3,0% incluso;
  • il margine operativo aggiustato ammonta al 20,1% del fatturato prima delle acquisizioni(2) (3), leggermente superiore al limite più alto del target 2013;
  • il free cash flow normalizzato(4) rappresenta oltre il 13,0% del fatturato. Nello stesso periodo, la generazione di free cash flow è rimasta molto solida a 563 M€;
  • l’utile netto è salito del 4,9% per stabilirsi ai valori storicamente più alti di 531 M€ e 11,9% del fatturato.

Alla luce di tali risultati, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’approvazione dell’Assemblea Generale degli azionisti il versamento di un dividendo di 1,05 € per azione, rispetto a 1,00 € del 2012, pagabile il 3 giugno 2014.

Sviluppo delle posizioni del Gruppo
Nel corso del 2013, i lanci riusciti di nuovi prodotti hanno contribuito a rafforzare le posizioni di mercato di Legrand in molti Paesi. Allo stesso tempo, lo sviluppo delle offerte di Legrand nella distribuzione “retail” e nei “lighting showroom” della zona Stati Uniti/Canada ha contribuito al superamento nel 2013 del miliardo di dollari di fatturato totale in questa zona.
In termini di crescita esterna, Legrand è rimasta molto attiva e ha annunciato negli ultimi dodici mesi sei acquisizioni per un fatturato totale di circa 200 M€. In particolare, il Gruppo ha recentemente annunciato due nuove operazioni in mercati dalle promettenti prospettive:

  • Lastar Inc.(1), attore di primo piano nelle soluzioni preconnettorizzate per reti Voce-Dati-Immagini (VDI) e reti audio-video negli Stati, che completa idealmente l’offerta di Legrand sul mercato nordamericano delle infrastrutture digitali
  • Neat(2), leader spagnolo dell’assistenza all’autonomia e il cui arrivo nel Gruppo ha permesso a Legrand, dopo le acquisizioni di Intervox e Tynetec, di diventare il secondo principale riferimento in Europa in questo settore.

Più in generale, Legrand continua a migliorare il suo profilo di crescita rafforzando le sue posizioni sui mercati e segmenti più promettenti: innanzitutto nella zona Stati Uniti/Canada e nelle Nuove Economie – che insieme rappresentano il 57% del fatturato del Gruppo nel 2013 – ma anche nei nuovi segmenti di mercato(3) che nel 2013 totalizzano il 26% del fatturato del Gruppo.
Inoltre, a seguito del successo delle sue iniziative commerciali negli Stati Uniti, Legrand intende perseguire attivamente lo sviluppo delle proprie posizioni di mercato in nuovi canali specializzati dalle prospettive promettenti – quali il Voice Data Image, l’Informatica o l’E-commerce – complementari alla Distribuzione Elettrica generalista, che resta il canale di riferimento dell’Azienda.

Obiettivi per il 2014
Per il 2014, le previsioni macroeconomiche mostrano un mercato tuttora trainante negli Stati Uniti (dove la buona performance relativa realizzata da Legrand nel 2013 rappresenterà una base di confronto sfidante nel 2014), un graduale miglioramento del contesto economico nella maggior parte dei Paesi maturi dell’Europa e un ambiente generalmente favorevole nelle nuove economie ma con incertezze legate ai recenti sviluppi nelle valute di alcuni di questi Paesi. In un simile contesto, escludendo un ulteriore peggioramento economico e in assenza di un portafoglio ordini, Legrand si pone come obiettivo per il 2014 un’evoluzione organica(4) delle sue vendite compresa tra lo 0% e il 3%.
Tenuto conto di tali basi, e sostenuta della solidità del suo modello economico, Legrand si pone come obiettivo quello di realizzare nel 2014 un margine operativo aggiustato – acquisizioni escluse(5) – compreso tra il 19,8% e il 20,2% del fatturato (contro il 19,8% del fatturato nel 2013).
Legrand porterà inoltre avanti la sua strategia di acquisizioni, creatrice di valore.»

Realizzazioni al 31 dicembre 2013
Fatturato consolidato
L’evoluzione delle vendite a struttura e tassi di cambio costanti ammontava al +0,5%. L’impatto dell’amplia-mento del perimetro legato alle acquisizioni è stato del +2,4%.
Tenuto conto di un impatto dei tassi di cambio del -3,0%, il fatturato totale risultava in calo del -0,1% per attestarsi a 4 460,4 M€.

Continuo rafforzamento della presenza nelle Nuove Economie
Il fatturato nell’insieme delle Nuove Economie è cresciuto del +6,1% a struttura e tassi di cambio costanti nel 2013, una performance superiore di 9 punti rispetto a quella dei Paesi maturi. Legrand ha così rafforzato le proprie posizioni in questi numerosi mercati, benché nessuno dei Paesi delle Nuove economie rappresenti una percentuale superiore al 6% del fatturato totale del Gruppo. Nel 2013, le nuove economie hanno rappresentato quasi il 40% delle vendite totali del Gruppo, una percentuale più che raddoppiata in dieci anni.

Continuo sviluppo in nuovi segmenti di mercato
Nel corso dell’anno, le infrastrutture digitali, l’efficienza energetica, i sistemi residenziali e le canalizzazioni a filo hanno registrato una crescita di quasi il 3% a struttura e tassi di cambio costanti, grazie ai continui cambiamenti tecnologici e sociali. Nel 2013, Legrand ha realizzato il 26% del suo fatturato in queste attività, una percentuale più che raddoppiata in dieci anni.

Iniziative commerciali in nuovi canali di distribuzione
Legrand sta attivamente lavorando per sviluppare le sue posizioni commerciali in nuovi e complementari canali di distribuzione quali la distribuzione specializzata (Voce-Dati-Immagini, audio-video e IT), la distribuzione di prossimità e la grande distribuzione organizzata. Il Gruppo continua inoltre a trarre vantaggio dalla sua solida reputazione presso i consumatori finali, rafforzando la propria presenza su internet.

Innovazione
Legrand porta avanti i suoi sforzi di innovazione e ha destinato quasi il 5% del proprio fatturato alla Ricerca & Sviluppo nel 2013.
Il Gruppo ha così completato con successo molteplici lanci di nuovi prodotti tra cui la nuova gamma di armadi residenziali Drivia in Francia nel terzo trimestre del 2013, particolarmente ben accolta dagli installatori, gli interruttori TX3 in Cina e in Russia, la serie civile Glint in India e, a livello internazionale, gli armadi Voce-Dati-Immagini Linkeo nonché i nuovi screen multimediali per i sistemi residenziali My Home.
Inoltre, il Gruppo continua ad arricchire l’offerta esistente, apportando ad esempio nuove funzionalità e finiture alle gamme civili Arteor, Forix o ancora Livinglight, e proseguirà nel 2014 con questa dinamica di innovazione creatrice di valore.

Proseguimento della crescita esterna
Legrand ha continuato con la sua strategia di acquisizioni autofinanziate e mirate di società di piccole e medie dimensioni con delle prospettive promettenti e che possiedono forti posizioni di mercato o un know-how riconosciuto, e ha annunciato da gennaio 2013 sei operazioni di crescita esterna, totalizzando un fatturato annuo acquisito di quasi 200 M€:

  • Seico, leader delle canalizzazioni metalliche industriali in Arabia Saudita;
  • S2S Onduleurs, specialista degli UPS (Uninterruptible Power Supply) in Francia;
  • Adlec Power(1), uno dei principali produttori indiani di quadri di distribuzione;
  • Tynetec, attore di primo piano di sistemi dedicati all’assistenza all’autonomia nel Regno Unito;
  • Lastar(2), attore di primo piano nelle soluzioni preconnettorizzate per reti Voce-Dati-Immagini (VDI) e reti audio-video negli Stati Uniti;
  • Neat(3), leader spagnolo dei sistemi dedicati all’assistenza all’autonomia e attore importante di questo mercato in Europa.

Queste società consentono a Legrand di rafforzare le sue posizioni in mercati in crescita (Nuove Economie e Stati Uniti), in nuovi segmenti di mercato, nonché nelle aree di business promettenti nel lungo periodo come l’Assistenza all’Autonomia.
Sulla base delle acquisizioni già annunciate e della probabile data del loro consolidamento, la variazione del perimetro di consolidamento dovrebbe contribuire di quasi il +2,4% alla crescita del fatturato del Gruppo nel 2014.

Performance operativa
Grazie a:

  • solidi fondamentali: forti posizioni di mercato, equilibrio globale nelle valute tra base fatturato e base costi,
  • un management delle performance altamente differenziato Paese per Paese, in funzione delle condizioni di mercato: adattamento dei costi nei Paesi caratterizzati da un ambiente sfavorevole e allocazione di risorse nei Paesi in espansione per agganciare la crescita e sviluppare nuove posizioni di mercato
  • prosecuzione delle iniziative volte al miglioramento della produttività (piattaforme prodotto, “lean production”, etc.),

il margine operativo aggiustato acquisizioni(4) escluse è aumentato di 0,5 punti rispetto al 2012 ed è pari al 20,1% del fatturato nel 2013. Dopo aver considerato le acquisizioni, il margine operativo aggiustato è aumentato di 0,2 punti rispetto al 2012 ed è pari al 19,8% del fatturato nel 2013.

Generazione di cassa e solidità di bilancio
Il Free cash flow normalizzato(5) ammonta al 13,2% delle vendite nel 2013.
La necessità di capitale circolante totale resta sotto controllo nonostante un livello già molto basso registrato a fine 2012.
Anche gli investimenti restano sotto controllo e si assestano al 3,0% del fatturato.
Più in generale, Legrand vanta una capacità di generazione di free cash flow e di una struttura di bilancio molto solide che insieme forniscono i mezzi necessari al suo sviluppo futuro.

Agenda finanziaria:

  • Risultati primo trimestre 2014: 7 maggio 2014
  • Assemblea Generale degli azionisti: 27 maggio 2014
  • Stacco del Dividendo: 29 maggio 2014
  • Pagamento del Dividendo: 3 giugno 2014
  • Risultati primo semestre 2014: 31 luglio 2014

Il gruppo Legrand è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. L’innovazione, il costante lancio di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto e le acquisizioni, rappresentano i principali vettori della crescita del gruppo. Legrand ha realizzato nel 2013 un fatturato di circa 4,5 miliardi €. La Società è quotata sulla piattaforma NYSE Euronext ed è una componente degli indici azionari CAC 40, FTSE4Good, MSCI World, Corporate Oekom Rating e DJSI (codice ISIN FR0010307819). www.legrand.com

BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 8 insediamenti produttivi e quasi 3.000 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil e Vantage.



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