Expo Milano 2015, Rubner presente con tre progetti | Tekneco

azienda premium

Expo Milano 2015, Rubner presente con tre progetti

L’architettura in legno del Gruppo Rubner, sotto la guida del suo General Contractor Rubner Objektbau, è protagonista di tre grandi progetti realizzati per EXPO MILANO 2015: “CLUSTER1/EAST

Pubblicato da Tekneco Aziende il 24 giugno 2015 alle 12:00

Nell’ambito dell’edilizia in legno, settore in sensibile crescita e sempre più protagonista nel mondo delle costruzioni, il Gruppo Rubner, pioniere e leader europeo nella progettazione e realizzazione di edifici residenziali e pubblici, ha portato a EXPO MILANO 2015 la propria expertise con tre prestigiose opere architettoniche.

Expo Milano 2015 “CLUSTER1/EAST: BioMediterraneo – Isole, Mare e Cibo – Zone Aride – Cereali e Tuberi”

Il primo importante progetto rappresenta alcuni tra gli elementi più caratteristici di EXPO MILANO 2015. Si tratta di spazi espositivi che raggruppano oltre 30 paesi esteri e la Sicilia per un totale di 43 edifici con un unico tema condiviso attraverso un singolo progetto architettonico.

Expo Milano 2015 “Rocchetti del Children Park”

Rubner si è occupato della fornitura di 8 “RocchettiAlbero”: elementi caratteristici in legno con un diametro di 12 metri e un’altezza di 7,50 metri all’interno di uno spazio dalle contaminazioni naturali che rimanda, dal punto di vista architettonico, a un giardino con alberi dai grandi rami. I “Rocchetti” personalizzano un’area speciale dedicata ai bambini che, grazie ai valori intrinseci del legno, è in grado di trasmettere e richiamare i valori della sostenibilità: dall’albero al legno, simboli di una crescita e di un futuro in armonia con la natura.

Expo Milano 2015: “Slow Food”

Il terzo progetto, firmato dal famoso studio di architettura Herzog & de Meuron, riguarda la fornitura da parte di Rubner di tre padiglioni all’interno dello spazio dedicato a “Slow Food”. I padiglioni sono localizzati in posizione strategica, alla fine del Decumano e all’ombra della collina mediterranea e compongono, in pianta, un triangolo aperto. Gli edifici sono interamente in legno e ricordano le case agricole e le cascine di un tempo.

Grazie alle straordinarie proprietà del legno, materiale flessibile e versatile per qualsiasi tipo di costruzione, i progetti a cura di Rubner – per un valore complessivo di 27 milioni, incluso l’incarico acquisito il 30.04.2015 per conduzione e manutenzione delle opere realizzate – sono in grado di interpretare e valorizzare l’identità e la filosofia di ciascuno di essi in un’ottica di personalizzazione degli spazi. L’efficienza e la rapidità esecutiva del servizio completo offerto dal Gruppo Rubner sono state assicurate dalla sua filiera produttiva verticale, formula unica e punto di forza distintivo a livello europeo. Un project management razionale ed esclusivo nel settore dell’edilizia in legno, in grado di assicurare anche un’ottimizzazione dei costi e dei tempi di realizzazione. L’organizzazione dell’azienda garantisce un vantaggio competitivo per i clienti grazie alla sua formula “chiavi in mano” che parte dalla fase di progettazione e consulenza e arriva alla consegna dell’edificio (inclusi: strutture, impianti, finiture, ecc.). Nello sviluppo dei progetti per EXPO MILANO 2015, le competenze di Rubner Objektbau sono state affiancate a quelle di Rubner Holzbau, altro fiore all’occhiello del Gruppo specializzato in grandi opere in legno. Rubner Holzabu rappresenta a livello europeo un autorevole punto di riferimento nel campo della costruzione di grandi strutture, eseguite assicurando al cliente una cura del progetto a 360° – dalla trave in legno lamellare alla soluzione completa – e sempre con tempi di messa in opera molto rapidi ed efficienti grazie all’elevato livello di prefabbricazione. Il puntuale coordinamento e la perfetta fusione delle competenze di queste due aziende del Gruppo permettono un’esecuzione impeccabile di ogni incarico. “Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto per EXPO MILANO 2015”, afferma Peter Rubner Presidente del Gruppo Rubner. “Viviamo questa opportunità come una nuova grande sfida che permetterà di affacciarci ad altri nuovi interessanti mercati ancora poco esplorati, come quello degli eventi temporanei, per cui la qualità garantita dal prefabbricato in legno rappresenta senza dubbio la soluzione perfetta”. “L’interesse crescente verso l’impiego in edilizia di materiali naturali, primo fra tutti il legno, dimostra che si sta via via sempre più diffondendo una cultura più responsabile, attenta al benessere abitativo ma anche alla salvaguardia dell’ambiente”, conclude Peter Rubner. Oggi Rubner gestisce un’attività suddivisa in cinque settori strategici: industria del legno, strutture in legno (Rubner Holzbau), grandi progetti ‘chiavi in mano’ (Rubner Objektbau), case in legno (Rubner Haus) e porte in legno (Rubner Porte). Da sempre impegnato in Ricerca & Sviluppo, il Gruppo Rubner dispone di un reparto altamente specializzato dedicato alla progettazione di strutture in legno all’avanguardia, in grado di gestire in toto anche le soluzioni costruttive più complesse con progetti individuali ‘su misura’.

isolamente-edilizia
L’efficienza fatica a farsi strada nel mercato immobiliare

Lo studio evidenzia come la maggior parte degli immobili compravenduti nel 2014 presenti una classe energetica molto scarsa

REbuild Ingresso