Edilteco parteciperà alla Fiera Proenergy+ Bari | Tekneco

Edilteco parteciperà alla Fiera Proenergy+ Bari

In prima fila nel contribuire a “progettare l’efficienza energetica” Edilteco sarà alla Fiera del Levante di Bari – STAND C29 - dal 21 al 23 novembre

Pubblicato da Tekneco Aziende il 12 novembre 2013 alle 17:14

Dopo il successo conquistato a Padova, Proenergy+ approda infatti nel capoluogo pugliese. Partorito da Senaf e fedele all’ormai collaudata formula fiera-convegno, Proenergy+ rappresenta per il Sud Italia un evento professionale senza precedenti, l’unico in grado di integrare impianti, energie rinnovabili ed involucro edilizio. Un’occasione imperdibile per chi, al pari di Edilteco, è per natura incline ad intercettare le esigenze di un mercato sempre più orientato verso i principi del green building.

Oggi Bari è la “porta d’oriente” attraverso cui passa il riscatto di un territorio dinamico che tanto del rinnovo infrastrutturale e dell’aggiornamento tecnico quanto della diffusione di una cultura improntata al rispetto dell’ambiente ha fatto missione prioritaria. Forte di momenti formativi, di dimostrazioni teoriche e pratiche e grazie al contributo di imprese sensibili ad un nuovo modo di costruire, Proenergy+ si propone in primo luogo di dimostrare come, nell’ottica di una visione d’insieme votata all’efficienza energetica, sia possibile – e di fatto necessario – integrare i singoli prodotti all’interno degli impianti e dell’involucro edile. In programma dal 21 al 23 novembre alla Fiera del Levante l’evento organizzato da Senaf rappresenta il valore aggiunto di un processo di sviluppo a trecento sessanta gradi di cui Edilteco si è già dimostrata convinta sostenitrice.

E’ infatti anche merito di Protherm Light, intonaco leggero made in Modena ideale per proteggere gli elementi strutturali degli edifici dal fuoco, se l’Aeroporto internazionale Karol Wojtyla di Bari, fiore all’occhiello del Mezzogiorno, può oggi soddisfare i più elevati standard di sicurezza in materia di tutela dagli incendi.

Depositaria di un’esperienza trentennale nell’ambito dell’isolamento termico nonché fucina di soluzioni innovative studiate ad hoc per scongiurare l’inquinamento acustico indoor, Edilteco è paladina della prima ora di un’edilizia sostenibile che, seppur sempre attenta al nuovo, non trascura l’antico. E che dunque in una puntuale riqualificazione energetica degli edifici esistenti individua una priorità. Presente con uno stand dedicato (stand C29) l’azienda di San Felice sul Panaro porterà in fiera un’offerta ampia e differenziata. Soluzioni ad elevata efficienza energetica frutto di una costante ricerca sempre al passo con i tempi il cui obbiettivo principe è la costruzione di un quotidiano benessere nel rispetto dell’ambiente. Ecco in sintesi le soluzioni Edilteco protagoniste a Proenergy+ :

Isolsan, intonaco premiscelato deumidificante a base di perle vergini di polistirene espanso con speciale additivo EIA, ideale per il risanamento e l’isolamento termico di pareti e soffitti.

Ecap, innovativo pannello termoisolante prefinito nato per l’isolamento termico di soffitti e pareti (esterne e/o interne). E’ la soluzione giusta per coibentare in modo ottimale gli edifici di antica generazione. Consente l’eliminazione di ponti termici e la protezione delle facciate dalla acque meteoriche. Fornito da Edilteco prerasato con rete in fibra di vetro annegata e dotato di sormonti, Ecap è predisposto per l’applicazione dei tasselli di fissaggio.

Isolteco, intonaco ad elevato potere termoisolante a base di leganti idraulici selezionati predosati, perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante preadditivate con speciale additivo EIA. L’utilizzo di Isolteco (conducibilità termica pari a 0,058 W/mK) riduce la trasmittanza della struttura opaca verticale e pertanto consente di diminuire le dispersioni incidendo in modo complessivo sulla prestazione energetica dell’edificio. Tanto Isolteco quanto le malte leggere confezionate con Politerm Blu, paritetiche per composizione e prestazione ai prodotti della linea Isolcap, soddisfano i criteri dei protocolli Itaca e Leed.

Linea Isolcap, sottofondi premiscelati leggeri termoisolanti.
L’uso di Politerm Blu e Fein/linea Isolcap per la realizzazione di massetti alleggeriti, forti di una conducibilità termica compresa tra 0,043 e 0.176 W/mK, agisce sulle caratteristiche energetiche dell’involucro riducendone il fabbisogno di energia netta per il raffrescamento dell’edificio. In assenza di impianto di climatizzazione estiva, i massetti alleggeriti ottenuti con Politerm Blu e Fein/linea Isolcap contribuiscono a diminuire la temperatura interna in conformità con quanto previsto dalla norma UNI 10375.

Linea dBred. Da sempre votata a preservare e incrementare il benessere psico-fisico di ognuno noi, negli ultimi anni Edilteco ha fatto della lotta contro il rumore vera e propria mission aziendale. Merito della divisione dBred Noise Reduction che del gruppo di San Felice sul Panaro è riconosciuto punto di forza. Al fine di ottenere una gamma di proposte specifiche l’isolamento acustico che si distingua per prestazioni e cura del dettaglio, Edilteco Group ha stretto la mano al principale produttore mondiale di materiali in gomma riciclata, da oltre mezzo secolo attivo sul mercato internazionale. La presenza di fibre in gomma SBR consente infatti il corretto controllo industriale del peso specifico del prodotto e garantisce la costanza della prestazione in opera.

Isolamento acustico dalle vibrazioni. Intervenire con sistemi antivibranti su macchinari e impianti connessi alle strutture di un edificio equivale ad impedire la propagazione per via solida di fastidiose vibrazioni responsabili di rumori molesti. Un sistema smorzante risulta efficace solo se riduce la frequenza di risonanza a valori inferiori rispetto a quella del disturbo prodotto dal macchinario. In caso contrario, qualsivoglia azione rischia di risultare inutile o addirittura controproducente. Motivo per cui realizzare sistemi antivibranti (il cui range di applicazione è assai ampio) presuppone non soltanto una puntuale progettazione, ma anche e soprattutto una profonda conoscenza dei materiali utilizzati. Edilteco è pronta a soddisfare anche le esigenze del fotovoltaico. Oltre ai ben noti sistemi antivibranti dBred serie V17/18 (alias BSW Regupol BA), dBred serie VF (alias BSW Regufoam), nello stand Edilteco troverà spazio la linea di prodotti BSW dedicati alla posa di impianti fotovoltaici.

Non sempre le strutture metalliche che sorreggono i pannelli possono essere fissate meccanicamente con i tasselli alla copertura. Se si vuole preservare integra la guaina impermeabilizzante bisogna infatti ricorrere a zavorre pesanti. I prodotti BSW , forti di un’apprezzabile reazione al fuoco in caso di incendio e – dal punto di vista chimico – compatibili con le membrane impermeabilizzanti, funzionano sia da materiale antiscivolo per le masse di zavorra sia da protezione nei confronti della guaina.

RhOME02
Rubner e RhOME for denCity: efficienza olimpionica

L'Italia torna in pista al Solar Decathlon con RhOME. Un progetto dell'Università Roma Tre che vede Rubner come principale partner

efficienza