Design di Sto Italia: presentazione del piano del colore dell’Isola di Procida
Sabato 18 aprile, alle 16.30, nella Chiesa di Santa Margherita Nuova, un convegno con la presenza dei rappresentanti delle amministrazioni locali e della commissione di progetto e scientifica delegata
Empoli, 15 aprile 2015 – Alla presentazione del piano del colore dell’isola di Procida, approvato il 5 febbraio scorso, il prossimo sabato 18 aprile interverrà anche il responsabile di StoDesign, centro di competenze internazionale sugli aspetti di colore e texture di Sto, azienda specialista nelle soluzioni per facciata e leader nella produzione di sistemi di isolamento termico. Il team italiano di StoDesign ha avuto l’opportunità di collaborare al progetto con la commissione delegata alla realizzazione del piano colore dell’Isola di Procida: “Abbiamo proceduto con la raccolta di alcuni reperti, laddove è stato possibile, in particolar modo per gli edifici storici” – commenta Antonio Romano – “Con il microscopio elettronico sono state esaminate le stratigrafie, ovvero gli strati di intonaco presenti nei reperti raccolti, onde rilevare informazioni utili dall’analisi dell’intonaco corticale e dello strato cromatico superficiale”. Il risultato delle indagini preliminari è convogliato nell’elaborazione di un piano del colore ed, in ultimo, nella composizione di una cartella colori, in cui sono state riprodotte fedelmente le tinte con l’utilizzo di pigmenti minerali. In collaborazione con gli esperti incaricati, la divisione StoDesign ha elaborato una cartella colori che tenesse conto delle peculiarità delle due unità architettoniche principali: l’architettura colta, con riferimento ai palazzi storici, e l’architettura spontanea, relativa alle opere di edilizia sotto tutela architettonica. Per entrambe, sono state raccolte e definite le principali cromie caratterizzanti le diverse componenti dell’edificio, a partire dalla facciata con i suoi decori, fino agli elementi subordinati ed accessori. “Nell’ambito del ripristino, è opportuno operare una scelta dei materiali che tenga conto delle peculiari condizioni di esposizione a sollecitazioni atmosferiche che caratterizzano l’isola, prediligendo soluzioni che assicurino durabilità e resistenza.”, continua Antonio Romano – “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto: con una forte collaborazione tra progettazione, committenza e consulenza StoDesign, siamo riusciti a riprodurre la quinta della Marina, cercando di riprodurre nella stampa delle cromie il più possibili vicine alle tinte originali dell’ensemble. Una partnership forte con tutti i soggetti coinvolti è stata una condizione sine qua non per il successo del progetto. Il lavoro del team StoDesign è stato possibile anche grazie al supporto delle aziende locali Tecnocolor e Strumolo.”
Azienda
Sto Italia
Via G. Di Vittorio 1-3
50053 - Empoli (Firenze)
Telefono: 0571 94701
Fax: 0571 946718
Visualizza la scheda aziendale di Sto Italia
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a Sto Italia per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Sto Italia" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.