“BTicino Innotech” il nuovo Centro di formazione tecnica BTicino di Varese | Tekneco

azienda premium

“BTicino Innotech” il nuovo Centro di formazione tecnica BTicino di Varese

Paolo Perino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BTicino, ha inaugurato stamattina BTicino Innotech, il nuovo Centro di Formazione Tecnica BTicino di Varese.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 23 marzo 2011 alle 16:00

Il centro nasce con l’intento di garantire una risposta professionale alle crescenti richieste di formazione tecnico/pratica degli operatori dell’installazione elettrica. BTicino Innotech è organizzato attorno a tre aule didattiche dotate delle più moderne attrezzature.

Varese, 23 Marzo 2011

BTicino realizza a Varese un nuovo Centro di formazione professionale ad indirizzo operativo per rispondere alle crescenti richieste di aggiornamento dei tecnici e dei professionisti della filiera elettrica. La struttura è stata inaugurata da Paolo Perino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BTicino.

Il Centro intende affiancare la formazione tecnico/pratica a quella tecnico/normativa che ogni anno il “Servizio Formazione BTicino” prevede attraverso un ricco programma di oltre 200 appuntamenti in tutta Italia.

La Formazione Tecnica BTicino si avvale di due poli formativi in grado di sostenere un qualificato aggiornamento professionale tecnico/pratico:

• il Centro di Formazione di Sansepolcro, frutto della consolidata partnership tra BTicino ed Eurosatellite, rivolto in prevalenza agli operatori del Centro Sud,
  • e appunto BTicino Innotech a Varese, pensato per divenire il punto di riferimento dei professionisti del Nord Italia.

BTicino Innotech
La nuova struttura è stata denominata BTicino Innotech.
Innotech è acronimo di Innovazione e Tecnologia, concetti ai quali si associano anche quelli di Internazionalità e Training.
La struttura ha infatti l’obiettivo di contribuire al costante aggiornamento sulle nuove tecnologie con uno sguardo sul mondo.

Sviluppato su un’area di circa 850 mq, BTicino Innotech è inserito nello storico insediamento produttivo BTicino di Varese – Bizzozzero.

Il cuore del centro sono le tre aule didattiche di cui due con 12 postazioni di lavoro, e una con 20 posti per il cablaggio dei quadri.
Completano il centro una sala conferenza con 50 posti e i locali di servizio (reception, area relax, locali tecnici e magazzini).
BTicino Innotech include anche lo show-room My Home, dedicato alla domotica, e  le altre tre aule esistenti dedicate alla formazione.

In un mercato sempre più esigente dove i clienti non acquistano più singoli dispositivi ma sistemi, diviene pressante la richiesta di tecnici aggiornati e, in generale, di figure professionali sempre più qualificate e preparate.

Per questo primo anno,  è previsto che presso BTicino Innotech siano formati un migliaio di tecnici nel corso di un centinaio di sessioni di formazione.

Le sessioni hanno durata di uno o più giorni, in base all’argomento e al livello di di approfondimento proposti.

Inserito in un contesto di architettura industriale degli anni 60, il nuovo Centro di formazione è dotato di un sistema di distribuzione dell’impiantistica (elettrica, speciale, climatizzazione, antincendio) a sospensione, al fine di preservare il fascino industriale dei locali.
I sistemi di oscuramento automatizzati per l’illuminazione naturale zenitale nelle aule didattiche e nella sala conferenze, uniti a un moderno sistema di illuminazione artificiale gestito dal Lighting Management BTicino, garantiscono una visione ottimale.
Per consentire un agevole accesso ai contenuti formativi e alle informazioni, tutta l’area è coperta da una rete wi-fi.

Le aule didattiche
Le 2 aule didattiche più piccole dispongono ciascuna di 12 postazioni di lavoro e di una postazione per il docente. Ogni postazione, attrezzata con PC, è interconnessa ai pannelli funzionanti posizionati sulle pareti. I pannelli simulano gli impianti relativi ai sistemi oggetto della formazione.
Le aule didattiche infatti sono equipaggiate di un sistema meccanizzato di pannelli cablati dimostrativi, scorrevoli e basculanti a parete.
Le due aule presentano la stessa tipologia di impianti: i pannelli possono essere spostati da un’aula all’altra senza dover intervenire sulla parte impiantistica che è stata strutturata in modo tale da lasciare indipendenti (ma collegabili tra loro) le postazioni di lavoro, i pannelli e gli impianti sulle pareti.

Un’aula didattica verrà utilizzata principalmente per i corsi sulla domotica My Home (automazione, termoregolazione, diffusione sonora, antifurto, videocitofonia), l’altra per Lighting management, cablaggio strutturato Btnet, home automation Vantage.
La terza aula didattica, dedicata alla formazione sull’offerta industriale, è equipaggiata con quadri di distribuzione e pannelli di simulazione . Lo spazio consente di sperimentare l’allestimento di quadri di distribuzione, anche di potenza sino 4.000 A, e di effettuare interventi di manutenzione simulati in condizioni di assoluta sicurezza.

I corsi sono tenuti da qualificati professionisti del  Servizio Formazione BTicino che accostano approfondite competenze tecniche ad una consolidata esperienza nella docenza.

impianti-galleggianti
Siglato l’accordo per la commercializzazione di impianti fotovoltaici galleggianti sul territorio nazionale

La Daiet di Cisternino, proprietaria del brevetto, ha sottoscritto la partnership con la Habitat di Chieti e la Bolognese Impianti di Torino

Pannello