BTicino, i risultati 2014 sono in linea con gli obiettivi | Tekneco

azienda premium

BTicino, i risultati 2014 sono in linea con gli obiettivi

In occasione della chiusura dei conti dell’anno 2014, Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand, ha commentato i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi del Gruppo

Pubblicato da Tekneco Aziende il 30 gennaio 2015 alle 11:00

Le performance di crescita organica(1) e di redditività di Legrand nel 2014 sono conformi agli obiettivi fissati ad inizio anno e dimostrano ancora una volta la solidità del modello economico del Gruppo:

- il fatturato ammonta a 4,5 Mds€, in crescita del +3,2% effetto cambio escluso, sostenuto in particolare dall’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni (+2,7%). La crescita organica(1) delle vendite ammonta al +0,5%. Il dinamismo della zona Stati Uniti/Canada, la crescita delle nuove economie e l’aumento delle vendite nei Paesi del Sud e del Nord Europa(2) hanno più che compensato un’attività non ancora stabilizzata negli altri Paesi maturi dell’Europa. Più in generale, il fatturato ha visto una variazione complessiva del +0,9% incluso un effetto cambio pari a -2,4%;

- il margine operativo aggiustato, acquisizioni escluse(3), ammonta al 19,8% del fatturato (19,6% comprese le acquisizioni). Tale performance riflette le iniziative intraprese dal Gruppo per alimentare la crescita nei mercati in espansione, adattarsi nei Paesi che lo richiedono e proseguire con le continue iniziative volte al miglioramento della produttività, come lo sviluppo delle piattaforme prodotto.

La generazione di free cash flow normalizzato(4) ammonta a 607 M€ nel 2014, cioè il 13,5% del fatturato. Questo corrisponde a un tasso di conversione(5) dell’utile netto parte del Gruppo del 114%, confermando la capacità del Gruppo di trasformare la sua performance operativa in generazione di cassa.

L’utile netto parte del Gruppo ammonta a 532 M€, pari al 11,8% del fatturato.

Dividendo proposto

Il Consiglio di Amministrazione di Legrand proporrà all’approvazione dell’Assemblea Generale degli Azionisti il pagamento di un dividendo di 1,10 € per azione, rispetto a 1,05 € del 2013, da versare il 4 giugno 2015 e corrispondente a un tasso di distribuzione del 55%(6), in piena coerenza con la robusta struttura di bilancio del Gruppo e la sua elevata generazione di free cash flow nonché con le sue promettenti iniziative di sviluppo e le interessanti prospettive a medio termine presentate in occasione della Giornata Investitori del 3 luglio 2014.

Avanzamento sostenuto delle iniziative di sviluppo del Gruppo

Dal primo semestre 2014, Legrand ha riunito sotto un’unica responsabilità l’intero back-office industriale del Gruppo creando una Direzione delle Operations con tre priorità:

- rafforzare l’attenzione su 7 aree di business strategiche con la creazione delle SBU (Strategic Business Unit) responsabili della ricerca & sviluppo e della produzione,

- rafforzare il controllo della produttività con la costituzione di una Direzione della Performance delle Operations, e

- migliorare l’efficienza della supply chain e degli acquisti avvicinandoli alle Operations.

Allo stesso tempo, è stata creata la Direzione Innovazione e Sistemi, con l’obiettivo di coordinare maggiormente l’innovazione attorno ad un piano tecnologico comune.

Forte di questa nuova organizzazione, Legrand ha portato avanti attivamente nel 2014 le iniziative volte a rafforzare le sue posizioni di mercato. Il Gruppo ha quindi sviluppato nuove offerte connesse e sempre più comunicanti come l’Ecocompteur, lanciato con successo diversi nuovi prodotti quali la nuova linea Céliane o la gamma di UPS Archimod e annunciato tre acquisizioni di aziende di primo piano su mercati in crescita e che totalizzano un fatturato annuo di oltre 120 M€. Legrand ha anche continuato ad ampliare la propria offerta portando da 78 a 81 il numero di famiglie di prodotti. Infine, l’evoluzione delle tecnologie e degli stili di vita hanno offerto nuove opportunità specialmente nell’audio-video, nel VDI (Voce-Dati-Immagini) o nell’IT. Legrand sta ottenendo posizioni importanti in tali attività nuove, beneficiando dello sviluppo di questi canali di distribuzione attraverso la filiera elettrica.

Parte integrante della strategia di Legrand, le tematiche di RSE (Responsabilità Sociale di Impresa) sono state oggetto fin dalla prima metà del 2014 di una nuova tabella di marcia all’orizzonte di cinque anni e le cui realizzazioni, alla fine del 2014, sono pienamente in linea con il piano previsto. Ambiziosa ed innovativa, in particolare con l’introduzione di priorità focalizzate sull’utente e sulle abitudini di utilizzo, questa nuova tabella di marcia riflette l’impegno del Gruppo nell’uso responsabile e sostenibile dell’energia elettrica negli edifici e la sua attenzione verso gli impatti sull’ambiente delle sue attività e verso tutte le sue parti interessate, in particolare le sue strutture in tutto il mondo.

Obiettivi per il 2015

Le previsioni macroeconomiche mostrano un mercato tuttora trainante negli Stati Uniti, prospettive promettenti nelle nuove economie sebbene con incertezze nel breve termine specialmente in Russia e una situazione nei mercati maturi dell’Europa che dovrebbe restare difficile nel 2015.

In un simile contesto e in assenza di un portafoglio ordini, Legrand, il cui fatturato nel primo trimestre 2015 dovrà fare i conti con una base di confronto elevata, si pone come obiettivo per il 2015 un’evoluzione organica delle sue vendite compresa tra il -3% e il +2%(1).

Legrand si pone anche come obiettivo quello di realizzare nel 2015 un margine operativo aggiustato – acquisizioni escluse(2) – compreso tra il 18,8% e il 20,1% del fatturato, coerente con il suo obiettivo di crescita organica e con gli sforzi volti al miglioramento della produttività.

Fatturato consolidato

Il fatturato totale nel 2014 ammonta a 4.499,1 M€, in aumento del +0,9% rispetto al 2013. L’evoluzione delle vendite a struttura e tassi di cambio costanti ammonta al +0,5%. L’impatto dell’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni è del +2,7% e quello dell’effetto cambio del -2,4%.

Nel solo quarto trimestre, il fatturato è cresciuto del +2,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. L’evoluzione delle vendite a struttura e tassi di cambio costanti si attesta al -0,1%. L’impatto dell’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni è del +1,6% e quello dell’effetto cambio del +1,4%.

Continuo sviluppo in nuovi segmenti di mercato

Nel corso dell’anno, le infrastrutture digitali, l’efficienza energetica, i sistemi residenziali e l’assistenza all’autonomia hanno mostrato una crescita globale, trainati dai continui cambiamenti tecnologici e sociali, nonché dalle recenti acquisizioni del Gruppo. Nel 2014, Legrand ha realizzato quasi il 29% del suo fatturato in queste attività, rispetto al 26% nel 2013.

Innovazione

Portando avanti nel 2014 la sua strategia di innovazione, il Gruppo ha realizzato con successo numerosi lanci di nuovi prodotti, tra cui in particolare la nuova linea Céliane in Francia, la gamma di UPS modulari Archimod HE a livello internazionale, prodotti con una performance potenziata e di facile manutenzione, e la gamma di serie civili Livinglight AIR in Europa, una vera innovazione in termini di estetica e tecnologia nell’ambito dell’offerta Livinglight.

Inoltre, Legrand continua a sviluppare la sua gamma di prodotti connessi, alcuni dei quali, come Legrand RGB light control che permette di controllare l’intensità e il colore di sorgenti luminose dalla rete Wi-Fi con lo standard open source AlljoynTM, sono stati presentati al Consumer Electronics Show 2015 di Las Vegas.

Ugualmente innovativo in termini di servizi offerti ai clienti, Legrand ha aperto nel 2014 il suo primo project store: Innoval Lione (Francia). Questo nuovo concept unisce alla scoperta delle offerte del Gruppo in condizioni di funzionamento allestite in uno showroom interattivo e collegato, attività di formazione all’installazione di soluzioni Legrand.

Altri project store dello stesso tipo dovrebbero essere aperti in Francia nel 2015. Più in generale, Legrand continuerà con la sua dinamica d’innovazione creatrice di valore nel 2015.

Proseguimento della crescita esterna

Legrand ha inoltre proseguito con la sua strategia di acquisizioni autofinanziate e ha annunciato nel 2014 tre operazioni di crescita esterna che hanno totalizzato un fatturato annuo aggiuntivo di oltre 120 M€. Il Gruppo ha così rafforzato le sue posizioni negli Stati Uniti con l’acquisizione di Lastar, in Spagna con la firma di un accordo di joint-venture con Neat e a Singapore con l’acquisizione di SJ Manufacturing.

L’impatto dell’ampliamento del perimetro legato alle acquisizioni sul fatturato nel 2014 è del +2,7% e l’effetto delle acquisizioni sul margine operativo aggiustato è di -0,2 punti.

Sulla base delle acquisizioni già annunciate e della loro probabile data di consolidamento, la variazione del perimetro di consolidamento dovrebbe contribuire del +0,6% circa alla crescita del fatturato del Gruppo nel 2015.

Performance operativa

Escludendo le acquisizioni(1), il margine operativo aggiustato è stabile rispetto al 2013 ed ammonta al 19,8% del fatturato nel 2014 (in linea con gli obiettivi fissati ad inizio anno) grazie a:

- i solidi fondamentali ed in particolare le forti posizioni di mercato,

- una gestione delle performance differenziata Paese per Paese, sulla base delle condizioni di mercato: adattamento dei costi in Paesi caratterizzati da un ambiente sfavorevole e allocazione di risorse in Paesi in espansione per catturare la crescita e sviluppare nuove posizioni di mercato, e

- il proseguimento delle iniziative di produttività, tra cui in particolare lo sviluppo delle piattaforme prodotto.

Dopo aver considerato le acquisizioni, il margine operativo aggiustato ammonta al 19,6% del fatturato nel 2014.

Generazione di cassa e solidità di bilancio

La generazione di free cash flow normalizzato(2) è pari al 13,5% del fatturato nel 2014, cioè 607 M€.

Si tratta di una crescita del + 3,2% rispetto al 2013 che riflette la buona performance operativa e il controllo degli investimenti (2,8% del fatturato nel 2014).

La necessità di capitale circolante è sotto controllo, al 8,2% delle vendite nel 2014, in particolare con una riduzione degli stock di prodotti fabbricati.

Più in generale, Legrand vanta una generazione di free cash flow e una struttura di bilancio molto solide, che insieme forniscono i mezzi necessari per il suo sviluppo futuro e consentono di proporre nel 2014 un tasso di distribuzione(3) del 55%.

I dati consolidati auditati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione dell’11 febbraio 2015, la presentazione e la conferenza telefonica (in diretta e in differita) dei risultati dell’anno 2014 sono accessibili sul sito di Legrand (www.legrand.com). Tutte le presentazioni della giornata degli investitori tenutasi il 3 luglio 2014 da Legrand sono disponibili sul sito di Legrand (www.legrand.com).

lampadine
Che lampadina sei? Te lo dice l’Enea

Un test messo a punto dall'ente di ricerca consente di fare un'analogia con le diverse tecnologie di illuminazione. E di sensibilizzare al risparmio energetico

efficienza