Arcadia presenta i nuovi prodotti per realizzare le biocase | Tekneco

Arcadia presenta i nuovi prodotti per realizzare le biocase

Arcadia Biocase presenta le nuove pareti a telaio, la nuovissima parete monolitica, ed i nuovi rivestimenti in legno ventilati per esterno.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 30 maggio 2011 alle 10:00

Arcadia Biocase è orgogliosa di presentare al mercato le nuove pareti a telaio, la nuovissima parete monolitica, ed i nuovi rivestimenti in legno ventilati per esterno.

La prima novità, nell’ambito delle pareti a telaio, è l’impiego su tutta la struttura portante di legno lamellare anziché in massello:

• parete Arcaplus (cm 32-36-40) con isolamento in lana di roccia HD e pannelli in fibragesso
  • parete ArcaNatura (cm 32-36-40) con isolamento in fibra di legno, cellulosa HD e pannelli in OSB e fibragesso.

Tutte le nostre pareti, sia esterne che interne, sono portanti, isolate e dispongono del vano installazioni per il passaggio facilitato degli impianti. Inoltre le pareti esterne possono essere fornite con struttura portante da 160, 200 e 240 mm. Le pareti interne sono normalmente da 15 cm.

La seconda novità è un prodotto unico sul mercato che vanta un brevetto internazionale con prestazioni energetiche, tecniche ed estetiche davvero eccezionali.  ArcaMonolite, questo il suo nome, è composta da una parete monolitica LMS in legno lamellare, prodotta con tecnologia a controllo numerico (essicazione, incollaggio, piallatura, ecc).
La parete nella parte interna ha uno spessore di 10 cm ed è costituita da un unico blocco di tavole d’abete, incollate tra loro fino all’altezza desiderata con colla Purbond HB 110 senza formaldeide, secondo la normativa DIN 1052. La parete è levigata sottilmente nella parte interna ed ha qualità a vista. Il legno usato deve corrispondere ad uno specifico livello d’umidità (10 +/- 2%) per essere assemblato. Le congiunzioni angolari sono realizzate con incastro maschio/femmina per assicurare la stabilità (aerostretteza). Le pareti sono protette dall’umidità della terra mediante un elemento in legno di larice, spessore 100 x 50 mm che è incollato alla base della parete monolitica lamellare. All’interno d’ogni parete, al momento della produzione, vengono predisposti i fori con diametro 32 mm per le canalizzazioni dell’impianto elettrico e vengono eseguite le asole a misura per il successivo inserimento delle scatole elettriche.
I divisori interni sempre in legno lamellare, sono composti da lamelle in abete spesse 4 cm, incollate e levigate con qualità a vista su entrambi i lati. Lo spessore della parete divisoria ArcaMonolite è di 9,5 cm, la lunghezza e l’altezza sono legate al progetto dell’edificio. Durante la produzione vengono predisposte le canalizzazioni per l’impianto elettrico, fino a un massimo di nove discese per ogni parete, tale limitazione è legata a proprietà statiche che altrimenti verrebbero meno.
Il sistema ArcaMonolite può essere abbinato al sistema a telaio Arca Plus o ArcaNatura sia sulle pareti esterne che su quelle interne in modo da avere finiture a vista legno e intonacate nello stesso ambiente; inoltre è possibile avere la splendida finitura a vista di Arca Monolite anche sui soffitti.

OBR_Milanofiori_04
Milanofiori Nord – Assago

residenza-verdiana
Prima casa a “consumo zero” in Lombardia: visita al cantiere

Wood Beton organizza una visita guidata al primo edificio residenziale a “consumo zero” a Clusone.