Bari - Cittadella della Scienza
Secondo blocco di interviste a Klimahouse Puglia
Disponibili on demand nelle pagine dello speciale Klimahouse Puglia, ecco le interviste ai protagonisti della mostra convegno tenutasi a Bari
Di seguito, il secondo blocco di interviste ai protagonisti di Klimahouse Puglia 2012: i contributi sono disponibili on demand sulle pagine dello speciale dedicato all’evento.
L’Ingegnere Luca Rastello, amministratore delegato di Rastello Group, illustra la mission del Gruppo: proporre agevolazioni fiscali e detassazioni per l’innovazione sostenibile. Servizi cui le aziende che si occupano di sostenibilità in edilizia e innovazione tecnologica sono sempre più sensibili.
Roberto Minciotti di Maico presenta la linea Proposa: una gamma di prodotti sigillanti e isolanti per la posa in opera del serramento. Minciotti spiega anche cos’è la Maico Academy: l’attività di informazione e formazione per installatori, tecnici, progettisti e imprese che si occupano di efficienza energetica.
Marco Ferrari della NordTex, azienda che importa e commercializza prodotti ecologici, presenta una breve rassegna di materiali per la bioarchitettura e il risparmio energico. Tra questi, il caucciù e i suoi impieghi in edilizia.
Ai microfoni di Tekneco, Matteo Brioni spiega come la terra cruda – prodotto naturale a base di argilla e materiali inerti di varia natura – possa considerarsi il materiale sostenibile per eccellenza. E ricorda che può essere impiegata per la realizzazione di mattoni, intonaci, pavimenti, finiture, massetti e riempimenti.
L’architetto Leo Pedone, dello studio Pedone Working di Bisceglie, descrive le attività dello studio che si occupa di progettazione e costruzione di architetture sostenibili. Tra le realizzazioni dello studio, l’architetto cita Villa Di Gioia a Bisceglie, la prima abitazione del Sud d’Italia certificata CasaClima Gold Plus e una delle mete dei tour CasaClima promossi in occasione di Klimahouse Puglia.
Francesco D’Onghia, responsabile per Puglia e Basilicata di Rubner Haus, descrive la missione aziendale: progettare e costruire edifici eco-sostenibili in legno. L’azienda, leader nel settore, opera in tutta Europa e vanta l’utilizzo di un materiale interamente naturale e rinnovabile per una casa veramente ecologica.
Riccardo Accarino di Sonepar interviene ai nostri microfoni per fare il punto sui temi del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili. In fiera l’azienda ha presentato l’Energy Monitor Easy, il sistema di monitoraggio energetico a basso costo.
Il geometra Alfredo Lombardi di Bampi, azienda leader nel settore dei sistemi per la distribuzione e lo scarico idrico, presenta le soluzioni dell’azienda in fatto di comfort acustico degli impianti di scarico. A Klimahouse Puglia Bampi ha presentato anche i sistemi radianti a pavimento, a soffitto e a parete.
L’architetto Giuseppe Todisco presenta ai nostri microfoni il M.A.R.S., il Manuale di Architettura Residenziale Sostenibile. Un utile e aggiornato prontuario per architetti e ingegneri che propone una serie di strumenti e metodi per approfondire gli aspetti della disciplina del progetto e della costruzione residenziale sostenibile.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...