***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Secondo blocco di interviste a Klimahouse Puglia | Tekneco

Bari - Cittadella della Scienza

Secondo blocco di interviste a Klimahouse Puglia

Disponibili on demand nelle pagine dello speciale Klimahouse Puglia, ecco le interviste ai protagonisti della mostra convegno tenutasi a Bari

Scritto da il 04 aprile 2012 alle 12:45 | 0 commenti

Secondo blocco di interviste a Klimahouse Puglia

Di seguito, il secondo blocco di interviste ai protagonisti di Klimahouse Puglia 2012: i contributi sono disponibili on demand sulle pagine dello speciale dedicato all’evento.

L’Ingegnere Luca Rastello, amministratore delegato di Rastello Group, illustra la mission del Gruppo: proporre agevolazioni fiscali e detassazioni per l’innovazione sostenibile. Servizi cui le aziende che si occupano di sostenibilità in edilizia e innovazione tecnologica sono sempre più sensibili.

Roberto Minciotti di Maico presenta la linea Proposa: una gamma di prodotti sigillanti e isolanti per la posa in opera del serramento. Minciotti spiega anche cos’è la Maico Academy: l’attività di informazione e formazione per installatori, tecnici, progettisti e imprese che si occupano di efficienza energetica.

Marco Ferrari della NordTex, azienda che importa e commercializza prodotti ecologici, presenta una breve rassegna di materiali per la bioarchitettura e il risparmio energico. Tra questi, il caucciù e i suoi impieghi in edilizia.

Ai microfoni di Tekneco, Matteo Brioni spiega come la terra cruda  – prodotto naturale a base di argilla e materiali inerti di varia natura – possa considerarsi il materiale sostenibile per eccellenza. E ricorda che può essere impiegata per la realizzazione di mattoni, intonaci, pavimenti, finiture, massetti e riempimenti.

L’architetto Leo Pedone, dello studio Pedone Working di Bisceglie, descrive le attività dello studio che si occupa di progettazione e costruzione di architetture sostenibili. Tra le realizzazioni dello studio, l’architetto cita Villa Di Gioia a Bisceglie, la prima abitazione del Sud d’Italia certificata CasaClima Gold Plus e una delle mete dei tour CasaClima promossi in occasione di Klimahouse Puglia.

Francesco D’Onghia, responsabile per Puglia e Basilicata di Rubner Haus, descrive la missione aziendale: progettare e costruire edifici eco-sostenibili in legno. L’azienda, leader nel settore, opera in tutta Europa e vanta l’utilizzo di un materiale interamente naturale e rinnovabile per una casa veramente ecologica.

Riccardo Accarino di Sonepar interviene ai nostri microfoni per fare il punto sui temi del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili. In fiera l’azienda ha presentato l’Energy Monitor Easy, il sistema di monitoraggio energetico a basso costo.

Il geometra Alfredo Lombardi di Bampi, azienda leader nel settore dei sistemi per la distribuzione e lo scarico idrico, presenta le soluzioni dell’azienda in fatto di comfort acustico degli impianti di scarico. A Klimahouse Puglia Bampi ha presentato anche i sistemi radianti a pavimento, a soffitto e a parete.

L’architetto Giuseppe Todisco presenta ai nostri microfoni il M.A.R.S., il Manuale di Architettura Residenziale Sostenibile. Un utile e aggiornato prontuario per architetti e ingegneri che propone una serie di strumenti e metodi per approfondire gli aspetti della disciplina del progetto e della costruzione residenziale sostenibile.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
ingresso-cittadella
Le interviste di Tekneco a Klimahouse Puglia

Le interviste ai protagonisti di Klimahouse Puglia 2012 sono disponibili on demand sulle pagine del nostro speciale web dedicato all’evento

klimahouse-puglia_05
Primo blocco di interviste a Klimahouse Puglia

Disponibili on demand nelle pagine dello speciale Klimahouse Puglia, ecco le prime interviste ai protagonisti della mostra convegno tenutasi a Bari

Close