***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
SAIE: in mostra la grande architettura italiana | Tekneco

Bolognafiere 18-21 ottobre

SAIE: in mostra la grande architettura italiana

Tra le nuove sezioni dell’edizione 2012, “Made in Italy nelle costruzioni”: uno spazio-mostra che espone i migliori studi di progettazione italiana

Scritto da il 15 giugno 2012 alle 9:00 | 0 commenti

SAIE: in mostra la grande architettura italiana

Il progetto “Made in Italy nelle costruzioni” è una delle nuove sezioni del SAIE 2012. Un progetto innovativo che si propone di svelare una “via italiana” al progetto di architettura, capace di un controllo della qualità durante tutto il processo creativo e costruttivo, fino al prodotto finale.

Mette in scena la tradizione del costruire creativo come un processo olistico, supportato da un’ingegneria creativa e da tutti i contributi che è in grado di offrire il made in Italy. Un percorso, quindi, in cui l’ingegneria si “scioglie” nell’architettura superando la tecnologia fine a se stessa.

Il progetto del “Made in Italy nelle costruzioni” è uno spazio-mostra che mette in scena i migliori studi progettazione italiana, le architetture realizzate grazie all’ingegno dei progettisti e alla maestria delle aziende che accompagnano il processo creativo e costruttivo.

Un ambito in cui accanto ai disegni e ai modelli, sono in mostra anche i materiali da costruzione con tutte le innovazioni ideate e realizzate direttamente in cantiere. Qui la matericità dei prodotti viene riproposta anche in scala 1:1, per meglio cogliere il momento magico del passaggio dal disegno di architettura alla realizzazione del manufatto.

Lo spazio-mostra si completa con un programma di convegni che si propone di svelare una possibile via italiana all’architettura. Il tema che attraversa e accomuna l’attività convegnistica è la ricerca di una progettazione multidisciplinare propria di un tempo in cui la complessità ha raggiunto livelli altissimi. La ricerca, dunque, di un giusto compromesso tra le eccellenze di tutte le discipline che concorrono al processo creativo del progettare.

Con il progetto del “Made in Italy nelle costruzioni”, in ultima analisi, si intende riscoprire e rivendicare quella tradizione che da sempre ha caratterizzato la storia italiana: dall’architettura romana sino alla continuativa presenza dei grandi architetti costruttori che in un filo ininterrotto ricollega Brunelleschi con la stagione dei grandi offices di progettazione degli anni ‘50 di Pier Luigi Nervi, Riccardo Morandi, Sergio Musmeci, Giò Ponti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
_MRT8907x
Borgo San Martino

Complesso residenziale, commerciale e direzionale sviluppato secondo le forme della tipica corte friulana e realizzato a San Daniele del Friuli

abete rosso
Una Borsa per il legno

Dall'esperienza del Friuli Venezia Giulia un modo nuovo per gestire la commercializzazione del legname. Con più garanzie per le aziende e l'ambiente

Close