Bari - Cittadella della Scienza
Pubblico in crescita per Klimahouse Puglia
La seconda edizione dell’evento promosso a Bari da Fiera Bolzano ha richiamato 3.300 operatori del settore: oltre il 50% in più dello scorso anno
Un articolato programma formativo e il forte impegno di Fiera Bolzano nella divulgazione di una cultura energetica alternativa a quella del petrolio sono alla base del riconoscimento di Klimahouse quale fiera di riferimento anche nel mercato del sud Italia.
La sua edizione pugliese, giunta al secondo appuntamento, ha infatti richiamato 3.300 operatori del settore, oltre il 50% in più rispetto all’edizione precedente. A fianco dell’esposizione di 65 aziende del settore, la manifestazione ha proposto convegni, seminari e visite guidate a edifici CasaClima sul territorio pugliese che hanno riscosso grande successo.
“Grazie ad un know-how e a una cultura fortemente radicata in tema di sostenibilità, l’Alto Adige si pone come ponte tra nord e sud Italia con l’impegno di comunicare le nuove necessità del nostro Paese sul fronte di un’edilizia che sia responsabile nei confronti dell’ambiente in cui viviamo”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.
“La seconda edizione di Klimahouse Puglia conferma che la filosofia e la realtà rappresentata dal progetto CasaClima, diffuso attraverso l’evento fieristico Klimahouse in tutta Italia, sono state accolte con grande favore anche al sud. Questo spiega l’interesse dei numerosissimi partecipanti all’offerta di visite guidate, ai congressi e ai workshop organizzati in collaborazione con quattordici partner locali e nazionali, ma anche per le 65 aziende – un terzo dalla Puglia, un terzo dall’Alto Adige e un terzo dal resto d’Italia – che hanno accolto 3.300 visitatori”, conclude Marsoner.
Sono stati 1.850 in totale i partecipanti al programma congressuale di Klimahouse Puglia ricco di appuntamenti: dai convegni organizzati dall’Agenzia CasaClima, da SEE – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da A.I.T.I – Associazione Italiana Termografia Infrarosso, agli incontri di Sinergie Moderne Network, di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione, dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Bari.
Tra gli altri appuntamenti, anche la presentazione del Manuale Achitettura M.A.R.S., l’incontro organizzato da DE CARLO INFISSI, i convegni di INBAR – Istituto Nazionale Bioarchitettura, di CNAConfederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa – di CTIQ-Centro Tecnologico per l’Innovazione e la Qualità per l’abitare e di Confartigianato–UPSA.
In calendario anche gli incontri del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari, quello di BIOEDILAPULIA di IUSCO Paolo, di ANIT–Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, di DES Puglia – Distretto edilizia sostenibilità e di ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Grande partecipazione anche alle Giornate di Consulenza Gratuita organizzate in collaborazione con CasaClima Network Puglia.
Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione rappresentativo dei visitatori emerge una generale soddisfazione: il 95% ha valutato positivamente la manifestazione, il 45,9% l’ha giudicata “molto buona”, il 38,2% “buona”, il 12,1 % “soddisfacente. L’88% ha dichiarato l’intenzione di tornare a visitare la prossima edizione.
Grazie alla sua formula di mostra-convegno, Klimahouse Puglia ha attirato un pubblico altamente specializzato: l’83,6% ha dichiarato infatti di visitarla per motivi professionali. Inoltre, l’85,5 % dei visitatori abita in Puglia, il 6,8% è giunto dalla Campania, il 4,8 % dalla Basilicata, il resto dalle Regioni limitrofe.
Gli espositori hanno mostrato la propria soddisfazione per i risultati ottenuti durante la manifestazione. Paolo Lusco di Bioedilapulia afferma: “Certo della competenza di Fiera Bolzano SpA, ho partecipato a Klimahouse Puglia sapendo che avrei attivato contatti mirati con addetti del settore edile interessati ai temi ambientali, ai materiali naturali anallergici e alle modalità di intervento bio-compatibili. Sono pienamente soddisfatto dell’organizzazione e del flusso di visitatori registrato”.
David Herzog, Amministratore delegato di Hoval Srl commenta: “Abbiamo deciso di esporre a Klimahouse Puglia 2013 con grande entusiasmo. Partecipiamo da diversi anni all’edizione ‘madre’ di Bolzano e per la prima volta in questa regione dalle grandi potenzialità. Per noi si tratta di nuova esperienza che segna l’avvio di nuove sfide e di nuove opportunità. Se pensiamo che il costo dell’energia negli anni futuri aumenterà e che questa regione ha grandi potenzialità di crescita nell’ambito del turismo, è necessario prevedere strutture ricettive che siano idonee alle nuove esigenze. Per esempio, nella stagione invernale il tasso di umidità registrato in questa regione è molto elevato, bisognerebbe quindi prevedere interventi edilizi mirati a garantire agli edifici il massimo comfort abitativo. Klimahouse Puglia rappresenta un ulteriore aiuto in questa direzione, e da qui la nostra decisione di partecipare alla manifestazione”.
Anche Nicola d’Ambrosio, Consulenza e Vendita Lignoalp Damiani, è soddisfatto: “L’esperienza è piuttosto positiva, c’è un buon afflusso di pubblico molto interessato alle nuove tecnologie costruttive.” Doriana Caldarola, titolare di Technowood, afferma: “Siamo soddisfatti di aver partecipato all’iniziativa in quanto abbiamo riscontrato un interesse crescente nei confronti dell’edilizia sostenibile e della certificazione energetica dei nuovi edifici. Ringraziamo l’organizzazione per la disponibilità e per la collaborazione mostrata. Riteniamo, nel nostro piccolo, di aver contribuito al successo della manifestazione e allo stesso tempo alla divulgazione di queste tematiche sulle quali dovrà basarsi il concept costruttivo del prossimo futuro”.
Condividi
Tag
- comfort abitativo
- edilizia sostenibile
- efficienza energetica
- Energia Alternativa
- fiera bolzano
- sostenibilità
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...