***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Progetto NAUTA: i lavori degli studenti | Tekneco

Edilizia sostenibile

Progetto NAUTA: i lavori degli studenti

Ultima giornata, oggi a Trento, dell’iniziativa di orientamento formativo: si presentano e si valutano gli elaborati realizzati dai ragazzi

Scritto da il 04 giugno 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Progetto NAUTA: i lavori degli studenti

Ultimo appuntamento per l’anno scolastico in corso con il Progetto NAUTA, l’iniziativa di orientamento formativo giunta alla seconda edizione che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e le Facoltà di Ingegneria di Trento e di Architettura di Venezia, insieme per  la redazione di un progetto sul tema dell’edilizia sostenibile. Oggi, lunedì 4 giugno, si tiene a Trento la giornata conclusiva in cui verranno presentati e valutati i progetti realizzati dai ragazzi.

Hanno realizzato un modulo energetico in scala adeguata, applicabile agli edifici in legno e ispirato ai criteri prestazionali della certificazione ARCA per l’edilizia in legno. Di chi stiamo parlando? Non di esperti professionisti, ma di una cinquantina di studenti delle scuole superiori che, dopo workshop teorici e pratici sull’edilizia sostenibile, si sono cimentati in questa mirabile impresa nell’ambito della seconda edizione del Progetto Nauta. Protagonisti i ragazzi della V Liceo Tecnologico e V Geometri dell’Istituto Floriani di Riva del Garda e della V Geometri dell’Istituto Superiore di Fiera di Primiero.

Oggi, lunedì 4 giugno dalle ore 15.30, si svolgerà a Trento presso la Fondazione Caritro, in via Calepina 1, la giornata conclusiva dell’iniziativa, in cui verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti. Una commissione di valutazione, formata da rappresentanti degli Istituti superiori, dell’Università di Trento, dell’Università di Venezia, di Habitech, di ESCo Primiero e della Fondazione Caritro, valuterà i progetti.

In seguito il modulo energetico sarà allestito nel cortile dell’Istituto d’Istruzione “Giacomo Floriani” di Riva del Garda. Presso l’Istituto Superiore di Fiera di Primiero saranno invece esposti i plastici dell’intero organismo edilizio che gli studenti hanno progettato.

Il Progetto NAUTA è l’iniziativa di orientamento formativo finanziata dalla Fondazione Caritro che ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori in progettazioni coordinate con le Facoltà di Ingegneria di Trento e Architettura di Venezia, promuovere tematiche innovative da svilupparsi negli Istituti Superiori ad integrazione del curriculum scolastico e favorire l’orientamento universitario.

Il progetto, coordinato dal prof. Luigi Boso e supportato da Esco Primiero, azienda socia di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, si svolge in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento, l’Università I.U.A.V. di Venezia, l’Istituto Superiore di Fiera di Primiero e l’Istituto d’Istruzione “Giacomo Floriani” di Riva del Garda. Il prof. Maurizio Piazza della Facoltà di Ingegneria di Trento è il referente per l’attività didattica e di orientamento.

 

Fonte: Ufficio Stampa Habitech


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
P1000840
Edificio trifamiliare

Progetto per la realizzazione di un edificio trifamiliare a Thiene (Vicenza) e certificato in CasaClima Gold

KLItrend2012
I vincitori del “Klimahouse Trend 2012”

La cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici si svolgerà il 25 giugno, in occasione del 5° Forum di Architettura organizzato da Il Sole 24 Ore

Close