Edilizia bio
Premio Sostenibilità 2013
Al via le iscrizioni al premio che valorizza le buone pratiche del costruire e i progetti ispirati ai principi della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile
Sono aperte le iscrizioni per il “Premio Sostenibilità 2013″, giunto alla quinta edizione. Il Premio Sostenibilità 2013, organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena-AESS, coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in tre categorie:
- edilizia ex-novo
- edilizia ristrutturazioni e/o restauro
- urbanistica.
Il Premio che si svolge a cadenza biennale, sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra.
La novità di questa edizione è che alla luce degli eventi sismici che sono accaduti recentemente, si vuole conferire una menzione speciale a progetti provenienti da tutta Italia che “raccontino” la sinergia tra sicurezza antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Al fine di raccogliere le esperienze di altri territori per fornire un supporto ai tecnici per affrontare al meglio la delicata fase della messa in sicurezza degli edifici senza trascurare però la riqualificazione energetica.
Sarà quindi assegnata una menzione speciale ai progetti che evidenzieranno una particolare attenzione alla Costruzione e Ricostruzione Sostenibile in zone colpite dal sisma, oltreché a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.
Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati. Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.
Le iscrizioni si sono aperte lo scorso 8 luglio, la candidatura al Premio dovrà pervenire entro il 22 luglio 2013 e gli elaborati andranno consegnati entro il 6 settembre 2013.
Ai vincitori saranno consegnate delle targhe che certificano l’aggiudicazione del Premio, la premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione della manifestazione: “Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2013, Energia per Ripartire” che si terrà a Modena dal 18 al 22 Novembre 2013, appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. L’iniziativa ad ingresso libero si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, del risparmio energetico e della domotica e della ricostruzione in chiave sostenibile.
Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso una pubblicazione cartacea curata da EdicomEdizioni, che raccoglierà alcuni progetti partecipanti e quelli vincitori.
Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia Sostenibile.
Bando e scheda di iscrizione sono disponibili qui.
Fonte: Ufficio stampa AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
Commenti
È stato inserito 1 commento.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Equilibrium
scrive il 18 luglio 2013 alle ore 10:39
Grazie della news interessante. E' fondamentale valorizzare chi si investe in bioedilizia e bioarchitettura, futuro dell'edilizia e delle ristrutturazioni del patrimonio esistente