***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La dimensione è il territorio | Tekneco

Bari - Cittadella della Scienza

La dimensione è il territorio

La dimensione globalizzata dell'industria fa dimenticare che la sostenibilità in edilizia necessita di un confronto costante con la realtà territoriale

Scritto da il 20 febbraio 2013 alle 9:20 | 0 commenti

La dimensione è il territorio

L’efficienza energetica nell’edilizia necessita di un confronto costante con la realtà territoriale nella quale viene applicata. Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è.

La dimensione sempre più globalizzata dell’industria spesso fa dimenticare quest’esigenza di “cucitura” su misura delle tecniche e delle soluzioni per l’edilizia efficiente e sostenibile, sia per i cittadini, sia per i territori. Per questo motivo le aziende più attente vedono nella creazione di reti territoriali, composte da professionisti, tecnici e installatori una delle migliori leve di mercato.

E non si tratta solo di un problema di penetrazione di un determinato prodotto in uno specifico ambito territoriale, ma anche della capacità d’ascolto di quelle che sono le esigenze che emergono dal “basso”. La sfida dell’efficienza energetica in edilizia, infatti, è anche e sopratutto quella di sviluppare soluzioni, tecniche e prodotti in base a quelle che sono le reali esigenze degli utenti finali, coniugando la qualità e la bontà delle soluzioni, con l’alto profilo estetico e del design. Cosa che le aziende italiane del settore sanno fare molto bene.

Quindi, volendo sintetizzare, bisogna coniugare i numeri dell’efficienza con il piacere dell’occhio, la scheda tecnica con il design. E sopratutto queste soluzioni devono essere “toccate con mano”. L’occasione per fare ciò è la seconda edizione di Klimahouse Puglia, il 4-6 aprile 2013 a Bari, che vede ancora una volta Tekneco partner e protagonista di quest’appuntamento rivolto al mercato del Sud Italia.

Più che nella scorsa edizione Klimahouse Puglia 2013, consentirà a imprese, cittadini e professionisti di incontrarsi sul campo per verificare il reale stato dell’arte dell’edilizia sostenibile e delle sue applicazioni anche alla luce degli ultimi sviluppi normativi, in un territorio che ha delle enormi potenzialità sul fronte dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili applicate all’edilizia.

Tekneco, oltre a seguire la manifestazione come media partner, farà di più, rendendo, grazie alla sua web tv, persistenti e fruibili nel tempo le istanze emerse a Klimahouse Puglia 2013.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Klimahouse_Puglia_2012-17
Nuovi strumenti per l’efficienza

Anche l’UE punta sull’efficienza come driver del futuro: il mercato ha grandi potenzialità e le soluzioni sociali e finanziarie, oltre che tecniche ci sono

Klimahouse_Puglia_2012-6
Klimahouse Puglia: il programma dei congressi

Con la “mostra-convegno” di Bari, Fiera Bolzano propone la divulgazione dei temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia nel sud d’Italia

Close