efficienza e mercato
L’efficienza energetica cresce in casa
Energy Efficiency Report: nel residenziale sono stati investiti 3 miliardi di euro per l’efficienza energetica, il 53% del totale. Boom delle pompe di calore
L’efficienza energetica cresce in Italia. Per ridurre i consumi di energia, in Italia nel 2015 sono stati investiti 5,63 miliardi di euro, oltre il 10% in più rispetto al 2014. Negli ultimi 4 anni si è continuato a investire, con una crescita annua del 14%. La parte del leone la fa il settore residenziale: solo qui sono stati investiti 3 miliardi, più della metà (per la precisione il 53%) del totale.
Tutti questi dati emergono dall’Energy Efficiency Report redatto dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, presentato ieri al convegno “L’efficienza energetica in Italia: il mercato, gli attori e il potenziale di crescita di fronte alla svolta del sistema di incentivazione”.
Il report, relativo al 2015, ha messo in luce la propensione per l’efficienza che cresce, anche se meno rispetto a quanto registrato nel 2014.
Pompe di calore, è boom. Cresce il LED
Il report ha analizzato quanto accade nel settore industriale, nel terziario e nel residenziale. In questi ultimi due sono le soluzioni che intervengono sull’involucro edilizio e sul riscaldamento/raffrescamento ad essere preponderanti. In particolare nel 2015 si è registrato un’autentica impennata delle installazioni di pompe di calore, con un volume d’affari che ha raggiunto quota 1,1 miliardi di euro, evidenziando un aumento superiore al 50%. Tanto per comprendere ancora meglio l’exploit, può essere utile dire che l’intero comparto industriale, secondo per investimenti, raggiunge 1,8 miliardi.
La seconda voce di spesa nel residenziale, con 850 milioni, è rappresentata dalle superfici opache. Ma sono gli interventi sull’illuminazione che hanno fatto registrare una crescita significativa (con investimenti per 450 milioni di euro), “grazie soprattutto al progressivo aumento di maturità della tecnologia LED”, segnalano gli analisti.
Il valore del building non residenziale
Anche nel building non residenziale si punta sull’efficienza: il report segnala che il totale degli investimenti realizzati nel 2015 negli “uffici”, ossia negli edifici non residenziali non adibiti ad attività industriale (che nel nostro Paese sono circa 1,3 milioni), è di circa 650 milioni di euro.
Sono le soluzioni efficienti di illuminazione a prendersi il 43% circa del volume d’affari complessivo (279 milioni di euro). Anche le installazioni di superfici opache hanno una parte cospicua, sfiorando il 25% del mercato totale con 156 milioni di investimenti.
E alla voce uffici rientrano anche gli stabili della pubblica amministrazione, con investimenti per 105 milioni di euro (compresi nei 650 sopra citati), il 60% dei quali a favore delle scuole (64 milioni).
La PA dà l’impressione di investire maggiormente su interventi sull’involucro edilizio: le superfici opache e le chiusure vetrate hanno un volume d’affari pari a circa il 50% di quello totale.
Condividi
Tag
- edilizia residenziale
- efficienza energetica
- energy & strategy group
- involucro edilizio
- LED
- Politecnico di Milano
- pompe di calore
- superfici opache
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...